Il criceto triste, la storia del meme più famoso in chat: come nasce quest’idea

Scritto da

Daniela Caruso

il

La nascita del meme del criceto triste funge da profonda riflessione sulla difficoltà dell’essere umano di integrarsi nel mondo. 

Negli ultimi tempi, un meme che ha come protagonista un criceto triste è diventato virale: l’immagine di questo animaletto nostalgico, nei fatti, ha attirato l’attenzione di tanti utenti, i quali hanno iniziato ad utilizzarlo in chat sempre più spesso, associandolo a frasi malinconiche. In linea di massima, tale meme rappresenta la difficoltà che sperimenta l’essere umano nell’adattarsi al mondo in cui vive. Scopriamo, dunque, insieme come è nato tale meme.

Il criceto triste, il meme più amato del web

Tra i vari meme che hanno ottenuto un certo successo, possiamo sicuramente annoverare quello del criceto triste. Al centro di quello che possiamo definire un vero e proprio fenomeno virale troviamo questo grazioso animaletto, denotato da una espressione commossa e piangente, caratterizzato da due grossi occhi dilatati, resi più grandi con Photoshop.

Criceto triste meme arresto
Criceto triste meme arresto (pianetacellulare.it)

Tale immagine è spesso accompagnata dalla canzone “Woe Is Me!” di Richard Myhill, eseguite con strumenti ad arco, che, alla fine, creano una scena molto toccante sul piano emotivo. Anche se l’immagine appare indubbiamente modificata, si capisce che si tratta di un criceto russo, o Phodopus campbelli, noto come sad hamster in lingua inglese.

Il debutto di questo meme è avvenuto il 9 aprile sulla X, dove fu postato dall’account DoguinhoDoLink, famoso per veicolare sempre meme divertenti. Anche se, all’inizio, non ha attirato subito l’attenzione degli utenti, c’è da dire che il successo vero e proprio è scaturito su TikTok, dove ci sono migliaia di video che mostrano tale meme.

Il significato di questo meme

Tale meme è diventato famoso su TikTok, social sul quale rappresenta la lotta degli young-adult, impegnati a fronteggiare i vari ostacoli che la vita presenta ogni giorno.

Il cricetino è utilizzato per parlare delle situazioni, dunque, che più ci stressano: tra queste, ad esempio, ci sono la compilazione di moduli dopo un incidente stradale, la scelta di un uovo di Pasqua in età adulta, ma anche le indecisioni che si possono provare davanti al menù di una pizzeria.

A ciò si aggiunge anche il senso di inadeguatezza che si può provare quando, sulle nostre spalle, gravano certe responsabilità professionali. Tale meme, dunque, funge diventa un’immagine speculare di quei momenti in cui l’età adulta sembra una vesta troppo larga da indossare.

Il successo del meme del criceto triste su TikTok
Il successo del meme del criceto triste su TikTok (pianetacellulare.it)

Anche se, all’inizio, il meme è stato creato per divertire, il criceto malinconico ha subìto una trasformazione nel contesto italiano, rappresentando, nei fatti, momenti – in generale – tristi, perdendo, in parte, la sua originale vena di autoironica consapevolezza.

Nonostante ciò, continua a riscuotere successo anche sui profili di persone famose, come gli account delle squadre dell’Inter e del Real Madrid, ma anche sugli account di gente comune. Pertanto, questo meme così virale ha superato i 26 milioni di visualizzazioni.

Impostazioni privacy