Non vieni mai bene in foto? 3 cose che giocano a tuo svantaggio

Ragazza scatta un selfie

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come mai in foto non vieni mai bene? La domanda ha una risposta ben precisa e fa leva su tre motivi che giocano a tuo svantaggio. 

Elimina dal tuo vocabolario la parola “fotogenico“, in quanto è un concetto effimero: piuttosto, concentrati sui motivi per i quali non vieni bene in foto e ogni scatto sembra ritrarre una persona molto diversa da quella che sei nella realtà. La risposta è più semplice di quanto si possa mai immaginare. Le persone che sono brave a scattarsi selfie hanno passato del tempo ad imparare a scattare foto belle ed accattivanti, ad esempio osservandosi allo specchio e perfezionando pose e angolazioni che valorizzino i proprio tratti. La fotogenia, dunque, è un’abilità che si può affinare con la pratica. Scopriamo, dunque, insieme i 3 motivi che giocano a tuo svantaggio quando scatti una foto.

Nelle foto non vieni mai bene? La spiegazione

Hai mai scattato una foto e dopo hai pensato “ma chi è questa persona nello scatto?“. Se ti sei posto almeno una volta nella vita questa domanda, sappi che ci sono delle motivazioni ben precise che possono spiegare questa sorta di fenomeno.

Selfie
Scattare selfie: i motivi per cui non vengono bene (pianetacellulare.it)

Non è necessario, però, non dormirci la notte o saturare la memoria del proprio smartphone per imparare a scattare selfie o foto con autoscatto al fine di imparare il tuo angolo migliore. Partiamo col dire esistono tre motivi per i quali le foto escono male, nella maggior parte dei casi.

I motivi principali che ti remano contro quando scatti una foto

Una foto brutta è tale quando, ad esempio, c’è una cattiva gestione professionale della luce che, nei fatti, funge da elemento fondamentale per la buona riuscita dello scatto.

Per ovviare a questo problema, posizionati vicino a una fonte luminosa naturale o, se sei all’aperto, cerca di avere il sole di fronte o di posizionarti in un’area all’ombra per evitare che eventuali ombre, derivate dalla luce solare, possano compromettere la qualità del tuo selfie.

Scattare selfie in modo corretto
Scattare selfie in modo corretto: qualche consiglio utile (pianetacellulare.it)

Bisogna, poi, impostare una angolazione ideale, posizionando lo smartphone o la fotocamera al di sopra del livello degli occhi per accentuare lo sguardo e non distorcere le proporzioni del viso. Nel caso trovassi difficoltà, chiedi aiuto a qualcuno.

Anche la postura del corpo ha un ruolo molto importante, in tal senso: per questo motivo, evita di posizionare il corpo di fronte alla fotocamera: preferisci, invece, una posizione leggermente inclinata per conferire dinamismo e proporzione alla tua figura.

Altri consigli da seguire per un selfie perfetto

Per ottenere dei selfie perfetti, è meglio evitare di fare sorrisi forzati, che alla fine, potrebbero compromettere lo scatto. Per ovviare al problema, utilizza il countdown dello smartphone per scattare una foto che riprenda un’espressione genuina e spontanea.

Assicurati, inoltre, di essere completamente pronto e concentrato prima dello scatto. Evita distrazioni e mantieni un’espressione naturale e rilassata.

Impostazioni privacy