Cosa succede se si usa il cellulare per 5 ore? Davvero assurdo

Cellulare

Scritto da

Andrea Giove

il

Usare troppo spesso il cellulare può causare dei seri rischi per la nostra salute e non solo. A essere maggiormente soggetti a questo uso smodato dei dispositivi elettronici sono soprattutto i giovani e gli adolescenti. Quali sono tutti i rischi associati a questo utilizzo sbagliato degli smartphone? Quale ruolo hanno i genitori? Di seguito, analizzeremo questo argomento nel dettaglio.

Uso del cellulare
Cosa succede se usi il cellulare 5 ore al giorno: i rischi (pianetacellulare.it)

L’uso smodato del cellulare è, senza dubbio, uno degli aspetti negativi dello sviluppo della tecnologia. I moderni cellulari permettono di essere sempre connessi e di poter trovare qualsiasi informazione in ogni momento. Il poter anche interagire sempre, e in modo diretto e istantaneo con tutti, è un altro aspetto che ci fa sempre tenere in mano il telefono.

A essere maggiormente soggetti ai rischi di un uso spropositato dei dispositivi elettronici sono, senza ombra di dubbio, gli adolescenti. Anche le persone adulte, però, possono andare incontro a una vera e propria dipendenza e al non riuscire più a distaccarsi dal proprio cellulare. Come per tutte le dipendenze, anche l’uso del cellulare può portare a manifestazioni di ansia, irritabilità e a sbalzi d’umore totalmente incontrollati.

Questo, però, è solo il rischio più grande a cui può andare incontro chi usa il cellulare per un uso superiore alle 5 ore al giorno. Ecco tutti gli altri aspetti da considerare in tal senso.

I rischi associati all’uso smodato del cellulare

Lo stare troppe ore al giorno al telefono porta delle conseguenze e dei rischi un po’ a tutti. Sono, però, i giovani quelli maggiormente a rischio di incorrere in disturbi legati all’isolamento e alla perdita di contatto diretto con la realtà. Molto spesso, infatti, gli adolescenti si rifugiano dietro i loro schermi e sfogano in modi sbagliati ansie e paure. La difficoltà nel relazionarsi con le altre persone è uno dei rischi indiretti dell’uso del cellulare per tante ore al giorno.

Cellulare
Uso del cellulare fra i giovani (pianetacellulare.it)

L’isolamento ha come conseguenza diretta anche il rischio di essere spesso disattenti, non solo a scuola, ma anche per apprendere qualsiasi altro aspetto della vita. Sono in molti, infatti, a consigliare di “dimenticarsi” il proprio smartphone in qualche angolo per qualche ora, in modo tale da riprendere il controllo della realtà.

Gli altri dettagli su questo argomento

Ci sono, però, anche tanti altri rischi legati alla salute nell’uso massiccio del cellulare. Il primo di questi può riguardare la vista. Ci riferiamo alla secchezza oculare, all’arrossamento degli occhi e allo sforzo eccessivo per restare concentrati sempre sullo schermo.

Usare lo smartphone poco prima di dormire, poi, può alterare il sonno regolare e pesare enormemente anche sotto questo aspetto. Stare sempre piegati sullo schermo, poi, potrebbe essere deleterio per i muscoli del collo e della schiena e, in generale, per le articolazioni.

I genitori, specie quando i propri figli saranno molto giovani, devono far capire loro che i dispositivi elettronici andrebbero usati nel modo corretto, per poco tempo e senza che essi prendano il sopravvento sulla vita reale.

Impostazioni privacy