Al telefono non rispondere mai in questo modo, potresti ritrovarti in guai seri

Non rispondere sì al telefono

Scritto da

Daniela Caruso

il

Meglio non rispondere mai in questo modo al telefono: pronunciare una parola specifica, infatti, potrebbe farti ritrovare in seri guai. 

Ricevere una chiamata e rispondere, come al solito, in modo naturale: ciò potrebbe rappresentare un’azione è innocua, ma in alcuni casi, può essere deleterio. Ci riferiamo, nello specifico, alla truffa telefonica del “sì” che può farti passare un brutto quarto d’ora. Scopriamo insieme, dunque, di cosa si tratta e come non cadere in tale trappola.

Non rispondere al telefono in questo modo: puoi passare guai seri

Nel corso degli anni, si sono diffuse diverse truffe telefoniche che hanno portato o non pochi problemi agli utenti che ne sono rimasti vittima.

Di recente, si è diffusa, in particolare, la truffa del sì, un vero e proprio tranello che si attiva quando un consumatore risponde positivamente ad una domanda banale durante una chiamata: ciò, infatti, consente ai truffatori di manipolare tale risposta affermativa, trasformandola, nei fatti, in una prova di approvazione per attivare servizi non richiesti.

Quando risuona il telefono e dall’altra parte si presenta un operatore di call center, è sufficiente un innocuo “” ad una sua domanda per dare inizio alla frode.

Rispondere al telefono
Cos’è la truffa del sì (pianetacellulare.it)

Tale parola è estratta dal suo contesto e montata, ad arte, per simulare una presunta e finta accettazione di contratti spesso legati a servizi di energia o telefonia. Il malcapitato, però, se ne rende conto solo alla ricezione della prima fattura salata. Le segnalazioni relativi a tali raggiri sono in aumento, visto che il fenomeno è in continua crescita.

Con il passaggio obbligato al mercato libero dell’energia elettrica e del gas in Italia, che riguarderà, in sostanza, circa 15 milioni di utenti che si ritroveranno a dover rimodulare i propri piani tariffari, i call center cercano di accaparrarsi nuovi clienti.

Come è strutturata la truffa telefonica: non rispondere sì al telefono

Le chiamate truffa iniziano con domande generiche, ad esempio “Sto parlando con [Nome Cognome]?”. L’obiettivo è ottenere un “” da usare come finta autorizzazione per stipulare nuovi contratti a nome della vittima, spacciandosi per i veri operatori del settore.

Bollette
Attivazione di servizi indesiderati da parte dei call center (pianetacellulare.it)

Una volta ottenuti dati importanti, come il codice POD (per l’energia) o il PDR (per il gas) dalla bolletta, i truffatori procedono con l’attivazione di contratti poco vantaggiosi.

Come difendersi da queste truffe

Per proteggersi, è fondamentale non divulgare mai dati personali sensibili e ponderare le risposte durante chiamate da call center, evitando affermazioni dirette.

In caso di dubbi sulla legittimità dell’interlocutore, richiedi sempre all’operatore di identificarsi, con nome, codice operatore e azienda rappresentata. Se cadi nel tranello, invia urgentemente una contestazione formale all’ente fornitore e valuta azioni legali per disconoscere l’abbonamento che ti è stato affibbiato in modo non autorizzato.

Impostazioni privacy