I tre problemi di salute causati dal cellulare: quali sono

Problemi di salute provocati dallo smartphone

Scritto da

Daniela Caruso

il

L’utilizzo del cellulare può provocare danni alla nostra salute: in particolare, possono emergere tre problemi legati al continuo uso dello smartphone.

L’utilizzo quotidiano dello smartphone comporta rischi per la salute che bisogna conoscere, al fine anche di non farli emergere, anche se è alquanto difficile, qualora si utilizza il cellulare tutta la giornata. Scopriamo, dunque, insieme i tre problemi di salute che un uso continuo del cellulare può comportare.

Rischi per la salute legati all’utilizzo dello smartphone

Oggi, lo smartphone è diventato un elemento irrinunciabile nella nostra vita quotidiana, in quanto ci permette di chiamare, inviare SMS e, soprattutto, di navigare in Internet e connetterci ai social. Ultimamente, si è parlato anche dello sviluppo di un possibile microchip cerebrali per evitare di interagire fisicamente con il dispositivo.

Come per ogni tecnologia, esistono, però, degli aspetti negativi. L’uso continuo dello smartphone, infatti, può portare con sé potenziali rischi per la salute. Maneggiare, di continuo, il dispositivo può provocare dolori articolari e tensione tra braccio e mano, segni di un problema fisico che non va ignorato.

Smartphone fra le mani
Dolore al polso provocato dal cellulare (pianetacellulare.it)

Esistono, dunque, tre principali conseguenze dell’uso eccessivo dello smartphone: sindrome del tunnel carpale, cervicalgia e tendiniti. È importante ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia ed intervenire – in maniera tempestiva – per prevenire tali problemi di salute.

Tendinite e cervicalgia tra i problemi di salute legati all’uso del cellulare

L’abitudine di tenere sempre in mano lo smartphone, sia per lavoro che per svago, può comportare diversi disagi, in particolare nella zona del polso, un’area soggetta a pressione e compressione, soprattutto nel nervo mediano: ciò, dunque, causa formicolio e infiammazione, che fanno riferimento a quella che è definita sindrome del tunnel carpale.

Dolore alla cervicale
Dolore alla cervicale a causa dell’utilizzo dello smarphone (pianetacellulare.it)

L’uso prolungato dello smartphone, inoltre, può causare cervicalgia in quanto il dispositivo ci induce ad assumere una postura scorretta durante la digitazione o la lettura, provocando dolori al collo, emicranie e sensazione di torpore.

La tendinite è un’altra condizione che emerge, a causa della sollecitazione continua dei tendini, collegata all’uso eccessivo degli smartphone. Per fortuna, tali problemi possono essere trattati con l’assunzione di antinfiammatori sotto supervisione medica.

Consigli per tenere sotto controllo tal rischi

Se emergono tali problemi, è importante affidarsi ai consigli di un medico prima di assumere qualsiasi farmaco.

Con piccoli cambiamenti nello stile di vita e dell’uso dello smartphone si possono fare miglioramenti: ad esempio, si può utilizzare WhatsApp Web per ridurre il tempo trascorso sul dispositivo mobile nell’utilizzare l’app di messaggistica istantanea.

Noterete, infatti, che limitare l’uso dello smartphone migliora molto la qualità della vita, ma non solo: un uso più ponderato del cellulare, infatti, consente anche di essere più presenti nelle interazioni sociali che caratterizzano la vita quotidiana, in quanto la nostra attenzione non è più solamente dedicata allo schermo del dispositivo.

Impostazioni privacy