Studiare online, questi corsi danno anche la certificazione

studiare

Scritto da

Valeria Poropat

il

Studiare online e ricevere anche una certificazione che puoi aggiungere al tuo CV? Esistono molte realtà che ti aiutano a migliorare.

macbooc scrivania
Come studiare online senza spendere, questi i portali di riferimento (pianetacellulare.it)

Se ti trovi a non avere il lavoro che vorresti forse stai pensando che sia arrivato il momento di tornare a studiare. Ma seguire un corso universitario può diventare una spesa importante.

Anche se infatti l’istruzione è pressochè gratuita nel nostro Paese le tasse universitarie calcolate in base al reddito degli iscritti possono far passare la voglia di rimettersi sui libri. Tra le alternative che non devi sottovalutare però ci sono i corsi per studiare online gratuitamente. Molte realtà famose nel mondo li hanno attivati e trovarli non è difficile.

L’università è online e globale

La pandemia ci ha insegnato che con un po’ di organizzazione si può andare a scuola anche senza uscire di casa. L’istruzione superiore, quella universitaria e specializzata, è però da molto prima della pandemia disponibile sotto forma di corsi online.

ragazzo cuffie pc
Studiare online, si può con questi siti (pianetacellulare.iit)

Ti diciamo subito che per la maggior parte si tratta di corsi offerti da realtà internazionali e per questo il materiale di studio sarà in inglese. Ma se riesci a superare questa barriera linguistica puoi davvero ampliare il tuo bagaglio di conoscenze e le opportunità di lavoro anche spendendo pochissimo (in alcuni casi nulla). Il problema reale, se hai voglia di studiare online, non è però quello della lingua inglese quanto il trovare i corsi migliori e che rilasciano anche una certificazione che puoi spendere sul CV.

Due portali che possono essere un buon punto di partenza sono Digitaldefynd e Mooc-List. I due portali raccolgono i corsi presenti sulle piattaforme online di università e istituzioni globali e permettono così di trovare  subito quello che fa per te. Alcuni corsi sono a pagamento, altri sono gratuiti ma poi è a pagamento il certificato e altri ancora sono in una forma di abbonamento simile allo streaming. Se però non hai bisogno dei certificati puoi molto spesso studiare comunque e apprendere ciò che ti serve.

Vuoi studiare ad Harvard?

La bellezza dei corsi che vanno in generale sotto il nome di MOOC, ovvero Massive Open Online Course, è che permettono nei fatti di studiare presso le università più famose del mondo senza doverti per forza trasferire. I MOOC sono una realtà ancora poco conosciuta in Italia ma ti basta fare un giro su LinkedIn per accorgerti di quanti utenti abbiano studiato attraverso le istituzioni online che sono propaggini di università.

Tra le istituzioni che offrono MOOC ci sono tra le altre anche due realtà italiane di eccellenza: L’Università Ca Foscari di Venezia e la Università Federico Secondo di Napoli. E vale la pena sottolineare che anche altri istituti si stanno attrezzando con una versione online e aperta di almeno una parte di ciò che offrono.

Impostazioni privacy