Sta circolando sui social la truffa del buono da 300 euro di SHEIN: in cosa consiste, come riconoscerla e il modo per evitarla.
Bisogna fare attenzione alla nuova truffa online che riguarda, nello specifico, il falso buono di SHEIN da 300 euro, che sta circolando su WhatsApp e Facebook. Ecco come smascherarla e proteggersi dai truffatori, in modo da non cadere nella loro trappola.
Su Facebook e WhatsApp sta circolando una truffa del finto buono di SHEIN, mediante la quale si cerca di frodare quante più persone possibili. Un metodo che, nei fatti, sta diventando sempre più virale su queste due piattaforme social.
Tale truffa, d’altronde, è arrivata anche in Italia, attraverso WhatsApp e Facebook un finto concorso che promette un buono SHEIN da 300 euro. L’obiettivo è quello, per l’appunto, di truffare le persone, sottraendo loro dati personali ed informazioni relative alle carte di credito.
Tra il 27 e il 28 marzo, si è sviluppata, in particolar modo, tale frode che – come vi dicevamo – è iniziata a svilupparsi e a diffondersi sui vari social media italiani, inclusi Facebook e X (conosciuto, in precedenza, come Twitter), oltre che sulle app di messaggistica istantanea come WhatsApp. Il concorso metteva in palio, dunque, un buono da 300 euro utilizzabile sul sito di SHEIN, famoso brand di fast fashion cinese.
I messaggi e i post – relativi a questo concorso – invitavano gli utenti a cliccare su un link e ad inserire le proprie informazioni personale, al fine di ricevere un codice di partecipazione. Collegandosi, però, al sito ufficiale di SHEIN, non vi è alcuna traccia di simili iniziative promozionali, in quanto, nei fatti, si trattava di una truffa ben orchestrata, volta a rubare dati sensibili.
Il team di SHEIN, ad ogni modo, ha preso posizione riguardo la vicenda, dichiarando – in un gruppo Facebook – che l’azienda non è collegata a tale campagna promozionale.
“Al momento non esiste alcuna campagna di Shein Italia di questo tipo, seguite solo quello che viene annunciato sui nostri canali ufficiali, mentre noi segnaleremo alle autorità questi messaggi,” hanno affermato dal team di Shein.
Tale truffa è solo l’ultima di una serie che sfrutta il marchio Shein senza previo consenso da parte della azienda in questione.
Per proteggersi, dunque, non bisogna cliccare su link sospetti. Chi ha già fornito la propria password, ad ogni modo, dovrebbe cambiarla immediatamente su tutti i siti in cui è stata utilizzata la stessa, in quanto è da considerare del tutto compromessa.
Inoltre, se avete inserito i dati della carta di credito o debito, è consigliabile bloccarla quanto prima possibile, per poi segnalare quao accaduto al proprio istituto bancario, in modo da prevenire transazioni non autorizzate.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…