Come bloccare una volta per tutte la ricezione delle chiamate SPAM

Chiamate SPAM

Scritto da

Andrea Giove

il

Le chiamate SPAM da numeri sconosciuti sono uno degli aspetti che maggiormente creano disagio alle persone in riferimento all’uso dello smartphone. In questo articolo ti facciamo scoprire come fare per bloccare in modo efficace questa “tempesta” di chiamate indesiderate a ogni ora del giorno. Ecco il procedimento da mettere in pratica per tornare a vivere in modo maggiormente tranquillo.

SPAM
In questo modo blocchi per sempre la ricezione delle chiamate SPAM (pianetacellulare.it)

Sono molte le persone a ricevere un numero di chiamate SPAM e indesiderate di gran lunga superiore rispetto alla media. Se non si prendono adeguate precauzioni, infatti, il rischio è quello di essere tempestati da continue telefonate a ogni ora del giorno. Alla lunga questa situazione potrebbe creare notevole disagio nelle persone. Occorre, dunque, cautelarsi e porre un deciso freno a tale stato delle cose.

Una prima mossa da fare per ridurre almeno il numero di chiamate SPAM è, senza dubbio, legata all’iscrizione presso il Registro Pubblico delle Opposizioni.

Queste servizio permette al consumatore di opporsi – nel vero senso della parola – alla ricezione di chiamate SPAM legate al telemarketing. Sono sempre di più, infatti, i call center che chiamato decine e decine di volte i vari numeri di telefono, anche con voci registrate, per proporre offerte e promozioni. In alcuni casi, poi, potrebbe anche trattarsi di una truffa ai danni del cittadino.

L’iscrizione a questo Registro pone un importante freno al tutto, dal momento che l’operatore sarà obbligato a consultare l’elenco e a non chiamare chi ha fatto tale richiesta.

L’ulteriore mossa per limitare al massimo la ricezione delle chiamate SPAM

Gli iPhone e gli smartphone Android offrono ai vari utenti una pratica e rapida procedura per aggiungere numeri sconosciuti alla lista nera, in modo tale che la chiamata non arrivi mai a destinazione.

SPAM
Con questo procedimento blocchi l’arrivo delle fastidiose chiamate SPAM a ogni ora del giorno (pianetacellulare.it)

Il problema, però, è che molti call center dispongono di un numero elevatissimo di numeri dal quale far partire le chiamate e, in tal modo, possono aggirare la tua lista nera.

Ecco, quindi, che risulta indispensabile agire sfruttando una funzione dell’app Telefono presente su tutti gli smartphone di ultima generazione. Attivandola, vedrai che le chiamate SPAM scompariranno. Ecco tutti i dettagli.

La procedura

Nell’app Telefono dovrai andare all’interno delle Impostazioni e fare clic su “ID chiamante e protezione SPAM“. Qui potrai trovare e subito attivare l’opzione “Blocca le chiamate SPAM e di phishing“, premendo anche sulla voce riguardante il blocco di tutte le chiamate in arrivo dai numeri indesiderati.

Il tuo smartphone bloccherà automaticamente tutte le chiamate in entrata dai numeri sconosciuti e ritenuti indesiderati. Le chiamate SPAM scompariranno.

Un’ultima soluzione per limitare l’arrivo delle chiamate indesiderate riguarda l’iscrizione al servizio Incogni. Esso permette di eliminare tutti i dati dei data broker.

Impostazioni privacy