Il+francobollo+che+vale+una+fortuna%3A+puoi+diventare+ricco
pianetacellulareit
/articoli/news/150917_il-francobollo-che-vale-una-fortuna-puoi-diventare-ricco.php/amp/

Il francobollo che vale una fortuna: puoi diventare ricco

I francobolli sono piccoli pezzi di carta che rendono possibile l’invio per posta di lettere e raccomandate. Ne esistono alcuni, però, davvero molto rari e preziosi. Uno di questi vale una valanga di soldi e potrebbe realmente farti diventare ricco. Scopri se lo hai nascosto in qualche cassetto.

Il francobollo raro che può valere una vera fortuna e farti diventare ricco: tutti i dettagli (pianetacellulare.it)

I francobolli sono pezzetti di carta di piccole dimensioni che iniziarono a circolare intorno alla metà dell’Ottocento. La loro funzione è quella di facilitare l’invio delle varie lettere e raccomandate e, dunque, di essere utili per i vari servizi postali.

In pratica, un francobollo è una carta-valore che funga da prova concreta sul pagamento anticipato in riferimento ai servizi di corrispondenza. Esso dovrà essere emesso da una autorità competente riconosciuta dall’Unione Postale Universale.

Nel 1840 venne emesso in Gran Bretagna il primo francobollo denominato “Penny Black”. Da questo momento i poi i francobolli non furono mai più abbandonati, rendendo tutto il sistema postale molto più sicuro, efficiente e alla portata di tutti.

Man mano ogni Paese al mondo ha iniziato a emettere i propri francobolli. Essi, dunque, hanno rappresentato e rappresentano una vera e propria testimonianza storica e culturale delle singole zone del mondo. Su di essi possono essere rappresentati personaggi famosi, città, luoghi, eventi speciali e tanto altro ancora.

I francobolli più antichi e rari possono valere attualmente un mucchio di soldi. In particolare, ce n’è uno che può essere considerato il più prezioso al mondo. Ecco il suo valore.

Il francobollo più raro e prezioso al mondo: vale una fortuna

I francobolli non sono solo oggetti utili ai vari servizi postali, ma possono rappresentare anche elementi da collezionare nell’ambito della filatelia. Chi ama raccogliere i francobolli andrà sempre alla ricerca di quelli più rari provenienti da ogni angolo del mondo. La raccolta di francobolli può rappresentare, dunque, anche un investimento molto importante.

Il francobollo British Guyana Black Magenta da una lira, il più prezioso al mondo (pianetacellulare.it)

In particolare ce n’è uno che viene considerato essere il più raro e prezioso al mondo. Ci riferiamo al British Guyana Black Magenta da una lira. Quanto vale? Scopriamo per quale motivo è da considerarsi così speciale per i collezionisti. Ecco tutti i dettagli.

Un valore inestimabile

Questo francobollo è considerato da tutti il più raro e prezioso al mondo. La sua particolarità è dovuta al fatto di essere stato emesso in un unico esemplare, a causa di un errore di stampa. Esso risale al 1856 e venne emessa nella Guyana Britannica.

Si tratta di un elemento unico e molto antico. Per questo motivo, il suo valore è davvero esagerato. Dal 1873 il francobollo passò di mano in mano e nel 2014 venne venduto all’asta alla cifra record di ben 9 milioni e mezzo di dollari.

Andrea Giove

Abito in Abruzzo e sono laureato in Lettere Moderne. Mi piace scrivere, fare sport e viaggiare. Amo la mia vita e la vivo al massimo.

Recent Posts

  • -

In questo caso non scatta alcun reato: sono in pochi a saperlo

Nonostante in molti siano sicuri che sia un reato, in un caso specifico questa mossa…

20 minuti ago
  • -

Nascondere cartelle: i migliori programmi per proteggere i file personali

Una delle esigenze degli utenti è certamente quella di proteggere i propri file personali sul…

2 ore ago
  • -

Monopattini elettrici, arrivano le nuove regole che cambiano tutto: i nuovi divieti e le sanzioni

Ecco quali sono i nuovi divieti e le multe previste per chi viola le regole…

4 ore ago
  • -

Spese condominiali e prescrizione: meglio fare chiarezza

Le spese condominiali sono uno degli esborsi a cui bisogna provvedere. Tuttavia ci sono anche…

5 ore ago
  • -

Auto usata? Non farti fregare: il trucco da utilizzare

Come scoprire la storia dell'auto usata che hai comprato o di quella che acquisterai: uno…

6 ore ago
  • -

Devi pagare le bollette shock? La risposta dell’esperto

Le bollette shock ricevute negli ultimi tempi si devono pagare o no? La risposta arriva…

7 ore ago