Come immaginavano la nostra epoca gli scienziati 100 anni fa

Previsioni

Scritto da

Andrea Giove

il

Uno degli argomenti che maggiormente affascina le persone è sapere che cosa prevedevano le persone nei secoli scorsi sul mondo attuale. Nelle prossime righe ti facciamo scoprire le idee degli scienziati di 100 anni su come sarebbe stato il mondo negli anni che stiamo vivendo. Ci sono state previsioni più o meno giuste e altre del tutto sbagliate. Ecco tutti i dettagli in merito.

Previsioni scienziati
Mondo odierno immaginato dagli scienziati 100 anni fa: le previsioni corrette e quelle del tutto sbagliate (pianetacellulare.it)

Le persone un secolo fa immaginavano il mondo di oggi in modo davvero molto particolare. In alcuni casi, però, le previsioni sono state più o meno rispettate. Altre ipotesi, invece, fanno ai giorni nostri davvero sorridere. Sono state molte le previsione della scienza del passato sugli anni che stiamo vivendo. Non si tratta di qualcosa di strano, dal momento che da sempre gli scienziati fanno ipotesi sul futuro.

Anche attualmente, infatti, gli scienziati cercano di intuire – attraverso la ricerca e l’esperienza – cosa possa succedere fra 50 o 100 anni. Capire come si vivrà in futuro, dunque, è una branca della scienza che risulta essere importante per diversi aspetti.

Di seguito, vedremo alcune previsioni fatte dagli scienziati di 100 anni fa sul mondo di oggi.

Il mondo attuale nelle previsioni degli scienziati di 100 anni fa

Gli scienziati 100 anni fa pensavano che le macchine di oggi si sarebbero potute guidare in modalità automatica. Per certi versi, l’ipotesi si è rivelata azzeccata, pur senza le esagerazioni del passato. Gli antichi, poi, pensavano che l’uomo potesse camminare sull’acqua, per mezzo di particolari scarpe a forma di canoa. E qui, invece, non ci siamo proprio.

Previsioni
Gli antichi immaginavano il mondo odierno in modo del tutto diverso sotto alcuni punti di vista (pianetacellulare.it)

Gli scienziati del passato, poi, immaginavano che l’uomo avrebbe potuto fare delle crociere di parecchi giorni sugli aerei. Si tratta, però, come possiamo ben intuire solo di fantascienza al mondo d’oggi.

Agli inizi del ‘900, poi, l’uomo era letteralmente ossessionato dalla possibilità di poter volare. Dunque, si ipotizzava anche che le varie aziende avrebbero in futuro iniziato a produrre vetture volanti per la normale circolazione quotidiana.

Le altre ipotesi

Per quanto concerne le pulizie automatizzate della casa, invece, gli scienziati 100 anni fa avevano intuito tutto. I moderni robot aspirapolvere, per esempio, sono molto simili alle previsioni del passato, anche se le ipotesi riguardavano la presenza di veri e propri robot umanoidi. Nulla vieta, però, che tale ipotesi possa realmente concretizzarsi nei prossimi decenni.

Incredibilmente, poi, gli scienziati del passato avevano previsto la presenza dei vari navigatori satellitari sulle vetture. Davvero una ipotesi azzeccata.

Non lo è stata, invece, l’idea di poter usare le balene addomesticate come mezzi di trasporto per gli spostamenti in mare aperto e sotto la superficie delle acque.

Impostazioni privacy