Digitazione vocale: come funziona e come si attiva su smartphone e tablet

Digitazione vocale: come funziona e come si attiva su smartphone e tablet

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Digitazione vocale: come funziona e come si attiva su smartphone e tablet per velocizzare il nostro lavoro in casi di necessità. Andiamo a scoprire tutti i dettagli utili per farlo rapidamente. 

Digitazione vocale: come funziona e come si attiva su smartphone e tablet
Digitazione vocale – PianetaCellulare.it

Lo strumento di digitazione vocale rappresenta una soluzione estremamente utile nei casi in cui vogliamo che un programma esegua, sotto nostra dettatura, la scrittura di un messaggio o di un testo. Grazie alla funzione della tastiera virtuale Gboard, che Google ha lanciato nel 2016 sia per dispositivi Android e iOS, si può dettare un messaggio vocale che verrà poi trascritto con precisione e punteggiatura al nostro posto.

Ovviamente non si tratta di uno strumento che si può utilizzare in ogni occasione, ma il alcuni casi potrebbe risultare molto utile quando per esempio siamo alla guida e non vogliamo mandare un messaggio vocale magari ad una persona che non conosciamo e con la quale non abbiamo molta confidenza. O in altri casi, quando serve un testo scritto e non possiamo farlo nel modo migliore, quindi preferiamo dettarlo.

Come funziona Gboard

Per utilizzare Gboard bisogna installare l’applicazione su uno smartphone Android o iOS, ma anche tablet, per poi cominciare la dettatura. Un consiglio importante è quello di trasferire il comando sulla schermata principale del dispositivo che stiamo utilizzando in modo da avere la tastiera virtuale sempre a portata di mano. Il passo successivo è quello di aprire una app che di solito utilizziamo per la scrittura, per esempio WhatsApp e cominciare la dettatura.

Digitazione vocale: come funziona e come si attiva su smartphone e tablet
Gboard la tastiera Google – PianetaCellulare.it

Si aprirà davanti a noi una doppia tastiera, e quella che interessa a noi, quella della dettatura, è quella di destra. Toccando su quel lato il simbolo del microfono possiamo cominciare il nostro esperimento, anche perché come abbiamo sottolineato il programma riesce anche in base alle pause ed alle frasi che pronunciamo, ad inserire una corretta punteggiatura ad un testo. Una volta conclusa la dettatura fare tap di nuovo sul microfono per interromperla (qui potrai scoprire dei consigli su come migliorare la scrittura vocale).

A quel punto sull’altra tastiera avremo il testo scritto, proprio come è stato da noi precedentemente dettato. Si tratta di uno strumento che è arrivato ormai da moltissimi anni anche in Italia e che ha una diffusione soprattutto tra i giovani, anche se in verità in qualche circostanza come abbiamo descritto sopra appare molto utile. Anche perché una volta eseguita la dettatura possiamo eliminare qualche parola  o frase.

Uno strumento utile e facile da usare

Ma anche cancellare tutto il testo e ricominciarlo daccapo. Insomma, si tratta di uno strumento che potrebbe rivelarsi di supporto nei casi di necessità e in base ai dispositivi che abbiamo a disposizione (qui invece potrai scoprire alcuni suggerimenti importanti per velocizzare l’utilizzo della tastiera su iPhone).

Impostazioni privacy