Scrivi+molte+mail%3F+Questa+estensione+Chrome+sar%C3%A0+il+tuo+suggeritore
pianetacellulareit
/articoli/news/153588_scrivi-molte-mail-questa-estensione-chrome-sara-il-tuo-suggeritore.php/amp/

Scrivi molte mail? Questa estensione Chrome sarà il tuo suggeritore

Una estensione Chrome che aiuta a scrivere più rapidamente? Esiste ed è un salvavita per chi manda tante mail tutte uguali.

Text Blaze è l’estensione Chrome da avere (fpianetacellulare.it)

Nel mondo del lavoro alcuni compiti sono entusiasmanti come il proverbiale guardare la vernice che si asciuga. E sono quei compiti che si vorrebbero velocizzare per concentrarsi su ciò che c’è di realmente creativo e produttivo. Adesso, con l’introduzione delle intelligenze artificiali, parte di quel lavoro ripetitivo, come per esempio rispondere alle mail, può essere reso più facile chiedendo alle varie IA di produrre un testo adeguato all’occasione.

Ma non sempre è necessario scomodare una intelligenza artificiale per ottenere un buon risultato. Come dimostra questa estensione Chrome hai solo bisogno di fare mente locale e di installare un assistente che non è molto smart ma è in grado di capire sempre quello che vuoi dire.

L’estensione Chrome che ti fa scrivere email in un attimo

Come abbiamo accennato, adesso si parla molto di quello che le intelligenze artificiali possono fare per aiutarci nella vita di tutti i giorni. E se ne parla da diverse prospettive. C’è chi è molto contento, per esempio, all’idea di poter descrivere ciò di cui ha bisogno e poi veder materializzare quel qualcosa. Ma a volte non c’è neanche bisogno di troppa creatività. E la dimostrazione è Text Blaze.

Esempi di come puoi usare Text Blaze (pianetacellulare.it)

Si tratta di una estensione per il popolare browser di Google, in grado di funzionare anche su Windows e MacOS. Non produce nulla ma è comunque in grado di semplificarti di molto il lavoro. Il suo scopo è quello di rendere più facile e veloce la composizione di messaggi e testi ripetitivi. Immagina per esempio di essere responsabile dei messaggi reminder per le riunioni del tuo team.

Potresti mandare una email generica ma se devi aggiungere informazioni specifiche per ciascun partecipante dovrai inviare più messaggi. Messaggi che, tranne nella parte personalizzata, sono identici. Se è una situazione ricorrente copia e incolla potrebbe non bastare. Con Text Blaze puoi creare un brandello di email collegato ad una sequenza di caratteri. L’estensione riconosce quando è composta la sequenza di caratteri e la sostituisce con il testo che hai salvato.

Perché Text Blaze potrebbe essere la tua salvezza

Vediamo nel dettaglio come funziona Text Blaze e dove puoi evocare i suoi servizi. L’estensione Chrome funziona all’interno di Gmail, Google Docs, LinkedIn e in realtà in qualunque cosa tu possa aprire attraverso il browser. All’inizio dovrai fare mente locale e raccogliere tutti quei brandelli di email, testi, messaggi che sai mandi a ripetizione. Per ciascun brandello dovrai poi creare una sequenza di caratteri preceduta da uno / . Nel momento in cui hai bisogno di un particolare brandello di testo, ti basterà scrivere/ seguito dalla sequenza di caratteri che hai identificato.

La presenza dello / evita che scrivendo per altri motivi la parola che hai scelto come trigger Text Bllze funzioni dove non deve. I brandelli di testo sono anche condivisibili con altri utenti, il che aiuta a rendere uniforme il modo in cui la tua società risponde per esempio alle email. Un’ultima caratteristica interessante sono i template dinamici in cui puoi lasciare uno spazio vuoto per scrivere il nome del destinatario dell’email.

Valeria Poropat

Recent Posts

  • -

Android, il semplice trucchetto per aumentare la velocità del tuo smartphone

Puoi mettere in atto una semplice procedura per migliorare le prestazioni e la velocità d'uso…

1 ora ago
  • -

Immagini duplicate sul telefono, te ne liberi in pochi passaggi: ti basta fare così

Avere immagini duplicate sul telefono significa occupare tantissimo spazio in memoria. Fortunatamente la Galleria del…

10 ore ago
  • -

Telepass, la promozione che non devi farti scappare: tutti i dettagli

Il Telepass è ormai uno strumento comune per buona parte degli italiani. Tuttavia c'è ancora…

12 ore ago
  • -

Galaxy Z Fold 6, vale la pena aspettare?

Galaxy Z Fold 6, la prossima iterazione del pieghevole a libro di Samsung oggetto di…

13 ore ago
  • -

WhatsApp sempre più sicuro con questi trucchi: è davvero facile

WhatsApp è una piattaforma di messaggistica che mette a disposizione degli utenti un certo livello…

15 ore ago
  • -

Smartphone pieghevole con schermo enorme, ora esiste

Uno smartphone pieghevole con uno schermo che finalmente copre tutto l'esterno. Ci sono riusciti e…

16 ore ago