Astronauti bloccati nello spazio (pianetacellulare.it)
Butch Wilmore e Sunita Williams sono i due astronauti della NASA che stanno vivendo un’esperienza non proprio auspicata alla vigilia della loro missione. La loro missione sarebbe dovuta durare solo 8 giorni, ma probabilmente non potranno tornare sulla Terra prima del 2025. Il motivo.
I due astronauti della NASA Sunita Williams e Butch Wilmore non hanno ancora ricevuto il permesso di rientrare sulla Terra e, anzi, il loro “soggiorno” nello spazio si prolungherà ancora a lungo. Ma partiamo dall’inizio.
Gli astronauti sono arrivati a inizio giugno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con una navicella sperimentale del gruppo Boeing. La loro esperienza sarebbe dovuta essere di appena 8 giorni, o al massimo qualcosa di più. Purtroppo, però, a causa di alcuni importanti problemi tecnici alla loro capsula, il tutto non ancora è stato reso possibile.
Sono ancora, quindi, all’interno della capsula in attesa di notizie confortanti. Si era parlato di un rientro sulla Terra entro la fine di luglio o al massimo la prima settimana di agosto. C’erano state anche rassicurazioni in tal senso. Le cose, però, non ancora si sarebbero risolte.
La NASA ha informato i due astronauti che potrebbero rimanere sulla ISS ancora a lungo, addirittura fino al febbraio del prossimo anno.
Nel caso in cui, infatti, il veicolo con cui sono arrivati non dovesse essere ancora ritenuto sicuro dalla NASA, ecco che i due astronauti potrebbero salire sulla Crew Dragon, la capsula spaziale di Space X che passerà dalle loro parti a febbraio dell’anno prossimo.
La speranza, comunque, è che la situazione possa risolversi ben prima di questa data così lontana.
Lo scorso 7 agosto, nel corso di una conferenza stampa ufficiale, la NASA – per mezzo di alcuni funzionari – ha reso noto che le decisioni sul rientro dei due astronauti non ancora sono state prese.
Il responsabile del Commercial Crew Program della Nasa, Steve Stich, ha affermato: “La nostra opzione principale è riportare Butch e Suni sullo Starliner. Tuttavia, abbiamo svolto la pianificazione necessaria per assicurarci di avere altre opzioni aperte“.
Il riferimento riguarda proprio la possibilità di far ritorno sulla Terra a bordo del velivolo Crew Dragon dell’azienda Space X che partirà a settembre. In tal caso, nel momento della partenza verrebbero lasciati vuoti due sedili.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…