Ammettiamolo, tutti ci siamo chiesti a che cosa possono servire cinque fotocamere sul retro di uno smartphone, configurazione che si trova sul Nokia 9 PureView annunciato in occasione del Mobile World Congress 2019 di Barcellona e in arrivo sul mercato. Per fare chiarezza durante la campagna promozionale destinata a massimizzare le vendite per il lancio del prodotto, Nokia ha condiviso un nuovo video promozionale e anche una dettagliata descrizione del comparto fotografico.
Nokia 9 PureView monta cinque fotocamere sul retro, due a colori RGB (12MP, 1.25um, AF, F/1.8) e le altre tre monocromatiche (12MP, 1.25um, AF, F/1.8) con Dual tone LED flash mentre nella parte frontale si trova un sensore da 20MP(5MP), 1.0um (2.0um). Il telefono cattura immagini in HDR, cinque videocamere contemporaneamente catturano l’immagine e la fondono in un’unica foto da 12MP con un’elevata gamma dinamica e profondità di campo. Progettato in base alle esigenze degli appassionati di fotografia, Nokia 9 PureView offre anche la possibilità di acquisire immagini in formato RAW "DNG" non compresso e di modificarle direttamente sul telefono, grazie alla partnership con Adobe Lightroom. Nokia ha detto che il 50% dell’arte della fotografia è nella fase di post-produzione e con Nokia 9 PureView ci sono tutte le possibilità per modificare al meglio ogni scatto.
Nokia 9 PureView – promo Esplora ogni dettaglio
Nokia 9 Pureview, anteprima dello smartphone con 5 fotocamere posteriori
Ecco cosa ha da dire Nokia delle cinque fotocamere sul retro del Nokia 9 PureView:
"Un telefono e cinque fotocamere che funzionano simultaneamente ad ogni scatto. Questo è Nokia 9 PureView. Con una sincronia perfetta, le cinque fotocamere da 12MP colgono una quantità di luce fino a 10 volte superiore rispetto al singolo sensore a colori delle tradizionali fotocamere degli smartphone. Il risultato? Foto con una gamma dinamica, dettagli e texture dalle ombre e luci di qualità, ed una profondità di campo e colori vivaci assolutamente fedeli alla realtà. Le immagini HDR e i video acquisiti con Nokia 9 PureView presentano una gamma dinamica che preserva i dettagli con altrettante luci e ombre. Ciascuna delle cinque fotocamere adotta automaticamente le impostazioni ottimali per le diverse componenti della scena, e grazie all’Intelligenza Artificiale avanzata e alla sincronizzazione con algoritmi su misura, scattano simultaneamente. Alla fine del processo, le immagini vengono fuse in un’unica foto HDR con texture e dettagli di luci e ombre. Le cinque fotocamere creano una mappa di profondità dell’immagine accurata. Tutto questo consente di controllare l’accuratezza focale durante l’editing della foto anche dopo lo scatto. La modalità di profondità del Nokia 9 PureView, riesce ad individuare gli oltre 1.200 livelli che costituiscono la struttura a livelli delle immagini, cosi’ da riscoprire gli elementi più piccoli presenti nelle foto e riorientare successivamente lo scatto in Google Foto. La modalità monocromatica nativa acquisisce l’immagine in bianco e nero invece di convertirla dopo lo scatto. Questo metodo esclusivo permette di fare foto in bianco e nero nitide, con un livello di precisione dei dettagli che non ha paragoni."
Nokia ricorda che scaricando Adobe Photoshop Lightroom è possibile usare strumenti avanzati di editing delle foto RAW direttamente dal telefono. Inoltre, è possibile modificare le foto come un professionista, con la IU Pro Camera di nuova generazione e regolarle in tempo reale con controllo sul bilanciamento del bianco, ISO, velocità dell’otturatore e tempi di esposizione fino a 10 secondi.
Nokia 9 PureView è in preordine dal 24 febbraio ad un prezzo medio di vendita di 649 euro euro in Italia.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…