Gruppo+3+primo+operatore+a+bloccare+pubblicita%26%238217%3B+mobile+in+Europa
pianetacellulareit
/articoli/operatori/41459_gruppo-3-primo-operatore-a-bloccare-pubblicita-mobile-in-e.php/amp/

Gruppo 3 primo operatore a bloccare pubblicita’ mobile in Europa

Siete clienti 3 Italia? Potrebbe farvi piacere la notizia che l’operatore sta preparando una soluzione per bloccare la pubblicità indesiderata su dispositivi mobili.

3 UK e 3 Italia hanno annunciato una collaborazione con Shine Technologies per implementare le tecnologie Shine sulle proprie reti al fine di bloccare la pubblicità sui dispositivi mobili. A rimetterci saranno i proprietari dei siti web, che si affidano alla pubblicità per guadagnare e rendere disponibile all’utente un servizio gratuito.

Rispetto alle applicazioni di ad-blocking, il servizio integrato nelle reti mobili sarebbe una soluzione più efficiente per i clienti poiché interviene bloccando gli annunci prima che la pagina web arrivi sul telefono degli utenti. Un tradizionale plugin ‘ad-blocker’ per smartphone, invece, impiega piu’ tempo per scambiare informazioni con i server del servizio per bloccare la pubblicità, peggiorando l’esperienza e la velocità di navigazione.

La collaborazione del Gruppo 3 con Shine si pone l’obiettivo eliminare la pubblicità, portando ai clienti una serie di benefici che vanno oltre il navigare piu’ velocemente sul web; infatti, essendo la quantità di dati scambiati inferiore, i clienti che hanno un piano dati a consumo consumeranno meno GB di dati, e quindi potranno navigare per piu’ tempo prima di raggiungere la soglia limite di GB.

Il Gruppo 3 ha inoltre fatto sapere che gli utenti potranno decidere se e quando ricevere pubblicità sul proprio dispositivo mobile, non sarà bloccata a tutti i clienti.

Gli obiettivi principali del Gruppo 3 sono:

1. i clienti non dovrebbero pagare per l’utilizzo dei dati consumati per visualizzare la pubblicità sul dispositivo mobile. Questi costi dovrebbero essere a carico degli inserzionisti.

2. la privacy e la sicurezza dei clienti deve essere protetta. Alcuni inserzionisti sfruttano la pubblicità per entrare in possesso dei dati clienti senza che questi ultimi ne siano a conoscenza o abbiano dato il proprio consenso.

3. i clienti dovrebbero essere in grado di ricevere solo la pubblicità di loro interesse, senza che la loro esperienza e velocità di navigazione venga condizionata da una pubblicità spesso eccessiva, intrusiva e quindi non desiderata.

Nei prossimi mesi, il Gruppo 3 fornirà maggiori dettagli sulla collaborazione con Shine Technologies e il settore pubblicitario.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come trasformare foto in PDF con iPhone

La procedura da attuare per trasformare le foto che abbiamo sull'iPhone in PDF: sono pochi…

4 minuti ago
  • -

Macchine del caffè manuali, quali le migliori sul mercato

Macchine del caffè manuali, quali le migliori sul mercato: scopriamo quali sono le opportunità da…

1 ora ago
  • -

Ricarica cellulare in auto, non è mai una buona idea: lo butterai in due mesi

Ricarica cellulare in auto, ecco perché non è mai una buona idea: lo butterai in…

3 ore ago
  • -

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta e vi…

4 ore ago
  • -

Sconti e promozioni sul web, con questo motore di elaborazione potrai trovarli velocemente

Attraverso Microsoft Pilot potrai sfruttare le potenzialità dell'IA per poter scovare i migliori prezzi sul…

5 ore ago
  • -

Usi troppo lo smartphone? Ecco il rischio che potresti correre

Usi troppo lo smartphone? Ecco il rischio principale che potresti correre se trascorri troppe ore…

6 ore ago