Gruppo+3+primo+operatore+a+bloccare+pubblicita%26%238217%3B+mobile+in+Europa
pianetacellulareit
/articoli/operatori/41459_gruppo-3-primo-operatore-a-bloccare-pubblicita-mobile-in-e.php/amp/

Gruppo 3 primo operatore a bloccare pubblicita’ mobile in Europa

Siete clienti 3 Italia? Potrebbe farvi piacere la notizia che l’operatore sta preparando una soluzione per bloccare la pubblicità indesiderata su dispositivi mobili.

3 UK e 3 Italia hanno annunciato una collaborazione con Shine Technologies per implementare le tecnologie Shine sulle proprie reti al fine di bloccare la pubblicità sui dispositivi mobili. A rimetterci saranno i proprietari dei siti web, che si affidano alla pubblicità per guadagnare e rendere disponibile all’utente un servizio gratuito.

Rispetto alle applicazioni di ad-blocking, il servizio integrato nelle reti mobili sarebbe una soluzione più efficiente per i clienti poiché interviene bloccando gli annunci prima che la pagina web arrivi sul telefono degli utenti. Un tradizionale plugin ‘ad-blocker’ per smartphone, invece, impiega piu’ tempo per scambiare informazioni con i server del servizio per bloccare la pubblicità, peggiorando l’esperienza e la velocità di navigazione.

La collaborazione del Gruppo 3 con Shine si pone l’obiettivo eliminare la pubblicità, portando ai clienti una serie di benefici che vanno oltre il navigare piu’ velocemente sul web; infatti, essendo la quantità di dati scambiati inferiore, i clienti che hanno un piano dati a consumo consumeranno meno GB di dati, e quindi potranno navigare per piu’ tempo prima di raggiungere la soglia limite di GB.

Il Gruppo 3 ha inoltre fatto sapere che gli utenti potranno decidere se e quando ricevere pubblicità sul proprio dispositivo mobile, non sarà bloccata a tutti i clienti.

Gli obiettivi principali del Gruppo 3 sono:

1. i clienti non dovrebbero pagare per l’utilizzo dei dati consumati per visualizzare la pubblicità sul dispositivo mobile. Questi costi dovrebbero essere a carico degli inserzionisti.

2. la privacy e la sicurezza dei clienti deve essere protetta. Alcuni inserzionisti sfruttano la pubblicità per entrare in possesso dei dati clienti senza che questi ultimi ne siano a conoscenza o abbiano dato il proprio consenso.

3. i clienti dovrebbero essere in grado di ricevere solo la pubblicità di loro interesse, senza che la loro esperienza e velocità di navigazione venga condizionata da una pubblicità spesso eccessiva, intrusiva e quindi non desiderata.

Nei prossimi mesi, il Gruppo 3 fornirà maggiori dettagli sulla collaborazione con Shine Technologies e il settore pubblicitario.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Chi produrrà gli schermi per il pieghevole Apple?

Il pieghevole Apple esiste o no? A giudicare da un rumor che circola ci sarebbe…

1 ora ago
  • -

Excel, con questo sistema puoi imparare velocemente ad utilizzarlo

Grazie a queste risorse potremo imparare ad utilizzare Excel in modo semplice e veloce per…

4 ore ago
  • -

Instagram, come trovare gli audio di tendenza per i tuoi video: i due metodi infallibili

Per fare in modo che i propri video su Instagram ottengano davvero un certo livello…

5 ore ago
  • -

Plaud Note è il dispositivo che registra e riassume tutte le conversazioni: come si usa

Con Plaud Note puoi avere sempre a disposizione un prezioso e affidabile assistente personale intelligente…

7 ore ago
  • -

Avere Alexa sul telefono è semplicissimo: non dovrai spendere nulla

Alexa è uno degli assistenti vocali maggiormente apprezzati dagli utenti. In molti si chiedono se…

8 ore ago
  • -

Il chip nel cervello di Neuralink: i risultati sul ‘paziente zero’ dopo 100 giorni

Il chip nel cervello di Neuralink è stato impiantato lo scorso gennaio al 'paziente zero'…

10 ore ago