TIM ha lanciato l’iniziativa "Share the Code", un contest a cui possono partecipare ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni disposti a mettersi alla prova creando un progetto digitale sul tema de "La città intelligente" al fine di rendere gli spazi che li circondano più accoglienti e adatti alle esigenze di tutti.
Dal 11 aprile e fino al 19 maggio 2019 i ragazzi interessati hanno la possibilità di raccontare con un video la loro idea di smart city utilizzando voce, disegni, testi in grafica o musica. Il filmato, che deve avere una durata massima di 60 secondi (1 minuto), puo’ essere realizzato con uno smartphone, un tablet, una fotocamera oppure una videocamera.
I partecipanti sono chiamati a fare uso delle tecnologie protagoniste dei tutorial, disponibili su scuoladigitale.tim.it (Scratch, Makey Makey, Tinkercad, mBot e micro:bit), sito da dove è possibile inviare il proprio progetto attraverso l’apposito form.
“Share the Code” rappresenta lo step finale di ScuolaDigitaleTIM, il progetto nazionale promosso da TIM – sviluppato con la collaborazione di Codemotion e la partecipazione di Olivetti – nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il MIUR, che ha avvicinato oltre 3000 studenti di 15 città italiane ai concetti chiave delle nuove tecnologie, all’Internet of Things e alla Robotica.
Nel prossimo mese di Giugno 2019, una giuria composta da giornalisti, sceneggiatori ed esperti di discipline EdTech premierà i tre progetti che meglio hanno saputo esprimere creatività, correttezza tecnica, aderenza al tema e capacità di storytelling con un mini computer, un tablet, un Inventor Kit.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…