Vodafone+5G+Start%2C+opzione+per+abilitare+al+5G+la+propria+SIM+%28ma+solo+questa+non+basta%29
pianetacellulareit
/articoli/operatori/49102_vodafone-5g-start-opzione-abilitare-5g-sim.php/amp/

Vodafone 5G Start, opzione per abilitare al 5G la propria SIM (ma solo questa non basta)

Vodafone ha annunciato da qualche giorno la sua rete 5G nelle prima cinque città italiane. Ora, l’operatore ha lanciato per tutti i clienti che non hanno una offerta abilitata al 5G la nuova opzione ‘5G Start‘. Disponibile al costo di 5 euro al mese, da aggiungere a quanto si paga l’offerta eventualmente già attiva, chi attiva l’opzione 5G Start ha la possibilità di sfruttare al massimo la rete Vodafone in base alla copertura che c’è dove si trova e al modello di dispositivo in uso, fino a navigare in 5G se tutti i requisiti necessari sono soddisfatti.

Le offerte che sono già abilitate alla navigazione in 5G – e quindi chi le ha attive non ha bisogno di attivare l’opzione Start 5G – sono tutte le offerte RED Unlimited, Shake it easy e Vodafone One Pro attivate dopo il 16 giugno 2019. Chi ha un’altra offerta puo’ passare ad una di queste offerte oppure attivare l’opzione 5G Start.

E’ possibile attivare l’opzione 5G Start direttamente nel Fai da te su vodafone.it, nei negozi Vodafone, tramite l’assistente digitale TOBi oppure tramite l’app MyVodafone, cercando l’opzione tra le offerte attivabili sulla propria SIM. Se non si trova l’opzione, allora sulla propria SIM non è ancora attivabile, o magari si ha un’offerta con il 5G già incluso.

Attenzione: avere l’opzione Start 5G attiva non basta per navigare in 4G; bisogna anche essere sotto copertura di rete 5G, avere uno smartphone 5G e avere la SIM da almeno 128K. Oggi, disponibili con Vodafone ci sono solo due modelli, LG V50 ThinQ 5G e Xiaomi MI Mix 3 5G, mentre sarà disponibile prossimamente anche il Samsung Galaxy S10 5G. Se ci si trova in una città coperta dal 5G ma non si visualizza l’icona sul display dello smartphone, il consiglio è di provare ad attivare e poi disattivare la modalità aereo; se cio’ non bastasse, provare a spegnere e riaccendere lo smartphone.

Un consiglio: se non si ha uno smartphone 5G oppure se non si è in una zona coperta dal 5G attivare l’opzione 5G Start è totalmente inutile.

L’opzione 5G Start è disattivabile quando si vuole nei negozi Vodafone, nell’area personale Fai da te, nell’app My Vodafone oppure si puo’ chiedere a TOBi di disattivarla (sempre nell’app MyVodafone o su vodafone.it).

Al momento in cui scriviamo, 20 giugno 2019, la rete 5G di Vodafone è disponibile in alcune aree di Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli con l’obiettivo di coprire presto 100 città italiane. L’elenco sempre aggiornato, con tutte le informazioni per navigare in 5G con Vodafone, si trova all’indirizzo voda.it/giganetwork5g

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Le donazioni vanno dichiarate? Quante tasse dobbiamo pagare sui soldi regalati

Le donazioni vanno dichiarate? Quante tasse dobbiamo pagare sui soldi regalati: scopriamo quanto dobbiamo allo…

14 minuti ago
  • -

Ti manca il calcestruzzo per costruire su Minecraft? Come produrlo

Come ottenere il calcestruzzo che ti manca per costruire una struttura su Minecraft: la procedura…

2 ore ago
  • -

Che significa “Agentive capabilities”? La parola d’ordine dell’intelligenza artificiale

Agentive capabilities è un'espressione che sentiamo spesso nei discorsi sulle IA, ma sai cosa significa…

3 ore ago
  • -

Farsi pubblicità con il finto furto di un telefono: cosa rischia Fabio Rovazzi

Farsi pubblicità con il finto furto di un telefono: cosa rischia adesso Fabio Rovazzi che…

5 ore ago
  • -

Da Eurospin le alternative low cost ai marchi di profumi: i prezzi

Da Eurospin continuano le alternative low cost ai marchi di profumi: andiamo a scoprire i…

6 ore ago
  • -

Gli occhiali AR di Google apparsi nel video dedicato a Gemini

Nella presentazione di Gemini sono apparsi per un momento ma non sono passati inosservati: Google…

8 ore ago