TIMinLIS%2C+nuovo+servizio+di+assistenza+tecnica+dedicato+ai+clienti+sordi.+E+su+TIMvision+debutta+%26%238216%3BEsplorando+il+corpo+umano+in+LIS%26%238217%3B
pianetacellulareit
/articoli/operatori/52390_timinlis-servizio-assistenza-tecnica-dedicato-clienti-sordi.php/amp/

TIMinLIS, nuovo servizio di assistenza tecnica dedicato ai clienti sordi. E su TIMvision debutta ‘Esplorando il corpo umano in LIS’

In occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni 2021 (23 settembre) e nell’ambito del proprio piano di inclusione e valorizzazione delle diversità, TIM ha annunciato che dal primo ottobre 2021 offrirà il  nuovo servizio di assistenza tecnica ‘TIMinLIS’ dedicato ai clienti sordi. Questo servizio, realizzato in collaborazione con la società Veasyt specializzata in video-interpretariato in LIS, sarà disponibile nella sezione assistenza tecnica del sito TIM e il cliente, inserendo il proprio numero telefonico, potrà comunicare con un videointerprete LIS ed un tecnico TIM. 

Nel frattempo, sempre celebrando la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, la TV di TIM, TIMvision, ha annunciato il lancio di ‘Esplorando il corpo umano in LIS‘, il famoso cartone che illustra con l’aiuto di personaggi animati la struttura e le funzioni del corpo umano. Dal 23 settembre 2021 sono disponibili su TimVision 26 puntate del cartone affiancati da tutorial di un paio di minuti per accompagnare alla comprensione di termini scientifici non sempre presenti in lingua dei segni. Si tratta di una ulteriore iniziativa del progetto "TimVision parla in LIS", che ha ottenuto il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi – lanciato lo scorso Dicembre, che offre in Lingua dei Segni Italiana i cartoni animati non solo ai bambini sordi più piccoli ma anche grazie all’accordo con PROCIDIS, ad un pubblico sordo con un età che supera gli 8 anni.

Esplorando il corpo umano in LIS su TIMvision

TIM, grazie ad un piano di iniziative volte all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità, da tre anni è riconosciuta su molti indici di misurazione dell’impegno delle aziende sulle tematiche Diversity & Inclusion. TIM sta portando avanti anche al suo interno un programma articolato per le persone sorde, grazie all’adozione di nuove soluzioni che consentono di telefonare, usufruire di interprete LIS online in qualunque momento della giornata lavorativa, di disporre di formazione e comunicazione interna in lingua dei segni o con sottotitoli. In questo modo l’Azienda riesce a garantire ad ogni dipendente la possibilità di esprimere il proprio talento annullando ogni barriera.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

TikTok somiglierà a YouTube? Arrivano i video più lunghi

TikTok per una volta sembra pronta a copiare anzichè farsi copiare: una nuova funzione permetterebbe…

55 minuti ago
  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

2 ore ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

3 ore ago
  • -

Nascondi l’ex dai ricordi di iPhone: i passaggi da effettuare

Come non mostrare frequentemente o mai alcune persone nei ricordi su iPhone: funzione molto utile…

4 ore ago
  • -

WhatsApp, in arriva grandi novità sulla gestione delle immagini animate

Con le prossime implementazioni di WhatsApp le animazioni potranno essere facilmente disabilitate e non daranno…

5 ore ago
  • -

Hai dimenticato la password? Puoi recuperarla così: bastano pochi clic

Dimenticare una o più password è senza dubbio una delle preoccupazioni maggiori per gli utenti.…

8 ore ago