TIM+raggiunge+la+Carbon+Neutrality+dei+propri+siti+web
pianetacellulareit
/articoli/operatori/52860_tim-raggiunge-la-carbon-neutrality-dei-propri-siti-web.php/amp/

TIM raggiunge la Carbon Neutrality dei propri siti web

TIM ha annunciato l’azzeramento delle emissioni di CO2 generate nel 2021 dai suoi siti commerciali e istituzionali e delle aziende del Gruppo TIM, tra cui Noovle, Olivetti, Sparkle, Telsy, Kena Mobile e FiberCop: 900 tonnellate di gas serra equivalenti neutralizzate, corrispondenti a 127 giri del mondo in auto.

La Carbon Neutrality dei siti web TIM è stata raggiunta grazie ad un progetto internazionale a tutela di oltre 28mila ettari di foresta amazzonica in Brasile.

Il Gruppo TIM ha scelto di sostenere il Maìsa REDD+, un progetto che promuove la conservazione della foresta pluviale amazzonica in Brasile, attraverso il monitoraggio della deforestazione illegale ed il coinvolgimento delle popolazioni locali per preservare la biodiversità di flora e fauna.

TIM ha previsto, inoltre, di sostenere in primavera due progetti di riqualificazione forestale in Italia per aumentare le aree verdi urbane e per generare servizi per il territorio.

Il primo progetto italiano che sosterrà TIM sarà nel Parco Nord di Milano, dove pianterà 80 nuovi alberi in aggiunta ai 70 dell’anno scorso che in un ciclo vitale medio di trent’anni, contribuiranno all’assorbimento di circa 50 tonnellate di CO2, equivalenti alle emissioni di circa 500 frigoriferi in funzione per un anno.

Il secondo progetto italiano che sosterrà TIM sarà in Umbria, per la gestione della “Foresta di Città della Pieve-Piegaro”.

Per valutare le emissioni dei siti web commerciali e istituzionali di TIM e delle aziende del Gruppo TIM è stata utilizzata la metodologia CO2web messa a punto da Rete Clima, ente non profit specializzato nella promozione della sostenibilità e verificata dall’Ente ICMQ, che ha basato il calcolo sul consumo energetico dei server che ospitano le pagine web e di tutti i servizi necessari al loro funzionamento. La Carbon Neutrality dei siti è certificata dalla Green label "CO2 emission zero website".

La neutralizzazione delle emissioni generate dai siti web fa parte della strategia di sostenibilità del Gruppo TIM che fa della tutela dell’ambiente una delle direttrici d’azione prioritarie, con l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030. Il Gruppo si è posto l’obiettivo di arricchire, entro il 2024, l’offerta di prodotti e servizi ecosostenibili con il 15% di smartphone green, mentre entro il 2025 di utilizzare energia proveniente solo da fonti rinnovabili, azzerando le emissioni indirette e migliorando l’ ecoefficienza del 50% grazie anche all’uso della fibra e del 5G.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

TikTok somiglierà a YouTube? Arrivano i video più lunghi

TikTok per una volta sembra pronta a copiare anzichè farsi copiare: una nuova funzione permetterebbe…

9 minuti ago
  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

1 ora ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

2 ore ago
  • -

Nascondi l’ex dai ricordi di iPhone: i passaggi da effettuare

Come non mostrare frequentemente o mai alcune persone nei ricordi su iPhone: funzione molto utile…

3 ore ago
  • -

WhatsApp, in arriva grandi novità sulla gestione delle immagini animate

Con le prossime implementazioni di WhatsApp le animazioni potranno essere facilmente disabilitate e non daranno…

4 ore ago
  • -

Hai dimenticato la password? Puoi recuperarla così: bastano pochi clic

Dimenticare una o più password è senza dubbio una delle preoccupazioni maggiori per gli utenti.…

7 ore ago