Open+Fiber+inizia+ad+alimentare+i+propri+siti+a+energia+verde%2C+previsti+pannelli+fotovoltaici+su+650+siti+in+tutta+Italia
pianetacellulareit
/articoli/operatori/54422_open-fiber-inizia-ad-alimentare-i-propri-siti-a-energia-verd.php/amp/

Open Fiber inizia ad alimentare i propri siti a energia verde, previsti pannelli fotovoltaici su 650 siti in tutta Italia

Open Fiber ha ufficialmente avviato il suo progetto ‘Open Fiber Green‘, condiviso con Infratel (concessionario pubblico che gestisce il piano Banda Ultra Larga – BUL), lanciato per portare importanti benefici in termini di riduzione degli impatti ambientali dovuti ai consumi di energia dei propri siti tecnologici sparsi sul territorio italiano attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici. Nel corso dei prossimi anni, Open Fiber ha previsto l’installazione di impianti fotovoltaici in circa 650 siti all’interno dei comuni delle aree bianche, per un totale installato di 3,5 megawatt. L’obiettivo dell’azienda è di produrre energia elettrica verde per circa il 60% del fabbisogno dei propri siti tecnologici.

Il primo di questi impianti fotovoltaici è stato inaugurato la mattina di giovedì 19 Gennaio 2023 presso lo snodo di rete (PCN, Punto di Consegna Neutro) di Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, alla presenza della Presidente dell’azienda Barbara Marinali, del Sindaco Riccardo Travaglini e dell’Assessora della Regione Lazio Roberta Lombardi. L’azienda ha riferito che questo impianto sarà in grado produrrà oltre 6.000 kilowattora l’anno, equivalenti alle emissioni assorbite in un anno da circa 5.600 metri quadri di foresta.

“Castelnuovo di Porto è solo la prima tappa di un progetto in grado di portare grandi benefici, in termini di sostenibilità e riduzione diretta dell’impatto ambientale dovuto al consumo di energia da fonti fossili” ha dichiarato la Presidente di Open Fiber Barbara Marinali. “Il cambiamento climatico e la recente crisi energetica hanno reso ancor più evidente la necessità di accelerare nella transizione verso le rinnovabili per la salvaguardia dell’ambiente e dell’economia. Con il progetto Open Fiber Green intendiamo dare un contributo a partire dalle nostre centrali, distribuite sull’intero territorio nazionale”. 

Open Fiber ha previsto che, quando tutti i propri impianti fotovoltaici saranno in funzione, i PCN consentiranno ogni anno un risparmio di circa 1,7 milioni euro sul costo dell’energia e un taglio delle emissioni di circa 2.100 tonnellate di CO2.

L’azienda spera che questo progetto Green possa diventare in prospettiva un modello progettuale per i siti tecnologici a servizio dell’infrastruttura di rete ed essere esteso alla maggioranza dei propri siti.  

Open Fiber è l’azienda impegnata nella realizzazione di una rete in fibra ottica in tutto il Paese per coprire città grandi e medie, borghi, zone industriali. Non è un operatore che offre servizi diretti al consumatore ma un operatore wholesale-only, quindi mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni. Quando una zona viene coperta da Open Fiber e viene aperta la commercializzazione dei servizi, i consumatori finali possono rivolgersi agli operatori partner di Open Fiber per attivare il servizio di fibra ottica sulla base dell’offerta che meglio si adatta alle proprie esigenze. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come recuperare lo SPID quando hai perso le credenziali

Come recuperare lo SPID quando hai perso le credenziali: ci sono dei passaggi che permettono…

21 minuti ago
  • -

Adobe annuncia aumenti a Creative Cloud, pronto alle alternative free e open source?

Adobe sta ritoccando, di nuovo, i prezzi di Creative Cloud. Ma ci sono software che…

1 ora ago
  • -

ASUS lancia il PC senza cavi a vista: tutto su Back to Future

Tanti utenti sognano di poter disporre un giorno di un PC totalmente sprovvisto di cavi…

2 ore ago
  • -

Bollette shock da Enel, cosa fare se l’hai ricevuta

Cosa fare se si riceve una bolletta shock da Enel: i consigli dell'avvocato Massimiliano Dona,…

3 ore ago
  • -

Cellulare, come ridurre le emissioni elettromagnetiche quando andiamo a letto

Con questi semplici accorgimenti potrai evitare che le onde elettromagnetiche possano turbare il tuo sonno…

4 ore ago
  • -

Account Microsoft bloccato? La procedura per riattivarlo

Account Microsoft bloccato? La procedura per riattivarlo in tempi bravi e ripristinarlo al più presto.…

5 ore ago