Collegare il PC alla TV senza cavi: il metodo facile e veloce

Collegare PC alla TV

Scritto da

Roberto Naccarella

il

In tantissimi usano il PC per tutta una serie di attività, sia lavorative che di svago. Poterlo fare riproducendo lo schermo del computer sulla TV è ancora meglio: in questo articolo spieghiamo come farlo senza bisogno di cavi. 

Collegare PC alla TV senza cavi
Collegare PC alla TV senza cavi è possibile: ecco come fare (Pianetacellulare.it)

Il PC è ormai uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni. In tanti scelgono di acquistare un computer dalle ottime caratteristiche, specialmente se deve servire per svolgere l’attività lavorativa. Con il PC si può anche fare molto altro: guardare film e serie TV, tanto per fare un esempio, ma anche cimentarsi in sessioni di gaming, ascoltare musica e tanto altro ancora. Per migliorare ancora di più l’esperienza di utilizzo del PC sono molti gli utenti che scelgono di collegarlo alla televisione, così da avere una visuale ancora più ampia e un audio decisamente più apprezzabile.

Nella maggior parte dei casi il personal computer viene collegato alla TV tramite il cavo HDMI: si tratta senza dubbio del sistema più semplice e per questo più utilizzato. Ma è possibile collegare il computer alla TV anche senza usufruire di cavi?

Riprodurre lo schermo del PC sulla TV senza cavi: si può fare 

In realtà sì, è possibile, grazie alla connessione wireless. Tutto ciò che bisogna fare è aprire il PC e premere insieme due tasti, ovvero il tasto Windows e il tasto K. Fatto ciò si aprirà in automatico una finestra sulla parte sinistra dello schermo.

Collegare il PC alla TV
Basta premere questi pulsanti per avere lo schermo del PC sulla TV (Pianetacellulare.it)

Su questa finestra comparirà la TV che dobbiamo collegare al PC. Non dobbiamo fare altro che selezionarla e il gioco è fatto: lo schermo verrà riprodotto direttamente sulla televisione grazie alla modalità wireless. Un trucco che torna davvero molto comodo per gustarsi al meglio le puntate della propria serie preferita, un buon film, una bella partita di calcio e tanto altro ancora.

In più con questo sistema si può anche lavorare disponendo di uno schermo molto più ampio rispetto a quello del personal computer. Ecco perché il metodo torna molto utile anche a chi lavora da casa. Tuttavia è bene spiegare alcuni dettagli di questa modalità che potrebbero sfuggire ai più.

Si può fare anche con il telefono? 

Per fare in modo che lo schermo del PC venga riprodotto su quello della TV in modalità wireless è infatti necessario che tutti e due i dispositivi risultino collegati alla medesima rete Wi-Fi. Un problema che ovviamente non ha chi ha una rete Wi-Fi in casa: tuttavia bisogna disporre di una TV moderna che possa quindi collegarsi alla rete wireless.

Nei commenti sotto a un video su Instagram che spiegava questo trucchetto più di qualcuno ha chiesto se si può fare lo stesso anche con il telefono. Con gli iPhone è possibile, dato che hanno la condivisione dello schermo già installata. In alternativa si può utilizzare un dispositivo come Chromecast.

Impostazioni privacy