Tech+Finance+2014%3A+bene+Apple+e+Facebook%2C+Google+in+calo
pianetacellulareit
/articoli/produttori/36960_tech-finance-2014-bene-apple-e-facebook-google-in-calo.php/amp/

Tech Finance 2014: bene Apple e Facebook, Google in calo

Apple ha registrato il record di capitalizzazione con 651 miliardi di dollari a fine anno 2014, per un incremento del titolo del 45 per cento nei dodici mesi, secondo l’analisi realizzata da FMC – Formule e Metodi di Comunicazione e basata sulle performance borsistiche di oltre 40 aziende dei settori it, tlc e reti, servizi di comunicazione, web compagnie in riferimento all’anno 2014.

E’ cresciuta Hp con una capitalizzazione a 75 miliardi di dollari. Microsoft è cresciuta a 380 miliardi di dollari per un incremento del 32%. E’ cresciuta anche Oracle del 20% a 189 miliardi di dollari. IBM ha chiuso un anno al ribasso, con un calo del 14% a 162 miliardi di dollari, mentre EMC è cresciuta del 18% a 57 miliardi di dollari. Tra le compagnie che operano nel web, il 2014 è stato l’anno di Facebook, con una crescita del 36,5% a 220 miliardi di dollari, mentre è visto un calo del 6% Google a 325 miliardi di dollari. Accenture ha chiuso l’anno a 58 miliardi di dollari, mentre Samsung a 195, Intel a 171.

L’analisi di FMC in riferimento ai carrier ha registrato una stabilità generale, con oscillazioni tra il +2 e il -3% per Telefonica, Telecom Italia, BT e Verizon nonché AT&T. La capitalizzazione, nel dettaglio, vede ai primi posti i colossi americani, con AT&T a 173 miliardi, Verizon a 192 miliardi. Vodafone a 86 miliardi di dollari, davanti alla messicana America Movil a quota 75, Deutsche Telekom (74 miliardi), la giapponese NTT (59 miliardi), Telefonica (63 miliardi). A seguire anche BT (49 miliardi), Orange (43 miliardi), Telecom Italia (19 miliardi), Sprint (16 miliardi) e Kpn (13 miliardi).

Nell’informatica il 2014 ha visto un calo, in rallentamento, del mercato dei PC a fronte di una frenata del mercato dei tablet PC (come anche Gartner ha confermato). Nel software, ha spiegato a Il Sole 24 Ore Sandro Frigerio, che cura la newsletter Fmc Report, "si manifesta un quadro variabile, caratterizzato dall’impegno all’adozione della modalità cloud, che però penalizza i business più tradizionali. Lo smartphone è ormai il prodotto principe dell’elettronica di consumo, anche a discapito di altre tecnologie, ma anche qui si avverte nei numeri la difficoltà di alcuni marchi, come Samsung, messi sotto pressione da nuovi competitor. Il business che ruota attorno al web, infine, è in rapida evoluzione".

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza anche…

20 minuti ago
  • -

Android, ecco la nuova funzione basata sull’AI che smaschera le truffe

La nuova funzione Android basata su Gemini Nano avviserà l'utente nel caso dovesse sospettare che…

2 ore ago
  • -

Arresti domiciliari, si possono violare postando sui social? Tutti i chiarimenti

Gli arresti domiciliari sono una misura coercitiva che i giudici possono disporre in caso di…

4 ore ago
  • -

Il testo in Google Messaggi si potrà cambiare: la novità

Sarà possibile editare il testo in Google Messaggi: una funzione molto utile, per rimediare ad…

6 ore ago
  • -

Stanno usando il tuo Wi-Fi? Come scoprirlo

Qualcuno sta usando indebitamente il tuo Wi-Fi? Scoprilo, mettendo in atto pochi e semplici passaggi…

8 ore ago
  • -

Mail di Apple, tutto ciò che non sai: uno strumento utilissimo

La mail è ancora uno strumento molto importante, utilizzato da tantissimi utenti in tutto il…

9 ore ago