In+Italia+lo+SmartPhone+supera+il+PC%2C+cresce+lo+shoppping+Mobile
pianetacellulareit
/articoli/produttori/37246_in-italia-lo-smartphone-supera-il-pc-cresce-lo-shoppping-mo.php/amp/

In Italia lo SmartPhone supera il PC, cresce lo shoppping Mobile

Gli italiani che si connettono ad Internet ogni giorno da un dispositivo mobile sono 15 milioni e navigano per 90 minuti: un nuovo studio condotto dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano mette in luce come la navigazione da smartphone ha superato quella da pc.

13 milioni sono gli utenti che si connettono ad internet da desktop e navigano mediamente 70 minuti al giorno, contro i 15 milioni di utenti da mobile per una navigazione che dura in media 90 minuti al giorno.

Tra le attività più svolte dagli utenti su internet vi è la ricerca di informazioni (66%), confronto di prezzi di prodotti (66%), confronto di prodotti (63%), ricerca delle promozioni (56%).

Le aziende che fanno pubblicità online ormai hanno ben imparato che investire sui dispositivi mobili e d’obbligo. Nel 2014 il mercato Mobile Advertising è cresciuto del 48% e ha superato i 300 milioni di euro, pari al 15% dell’Internet Advertising.

Anche il più grande social network del mondo ha detto proprio in un rapporto di questa settimana che nel trimestre terminato a Dicembre 2014 quasi l’84 per cento delle 890 milioni di persone che hanno utilizzato il suo servizio quotidianamente lo ha fatto da un telefono cellulare. Quasi l’86 per cento delle 1.390 milioni di persone che hanno avuto accesso a Facebook in un mese lo hanno fatto su un dispositivo mobile.

"Gli italiani passano sempre più tempo a navigare in Internet da Smartphone, più di quanto ne passino giornalmente davanti a un pc." ha detto Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service. "nel corso del 2014 abbiamo assistito ad una forte crescita degli investimenti in Mobile Advertising."

Sono in media 15 milioni gli italiani connessi a Internet ogni giorno da smartphone, numero che sale a 16,4 milioni se si considera anche il numero di persone che accedono dal tablet. Un’ora e mezza è il tempo che gli italiani mediamente spendono ogni giorno a navigare su smartphone, mentre 2 sono le ore spese dagli utenti di età compresa tra 18 e 24 anni.

Oltre tre quarti dei ‘Navigatori Mobile‘ usano lo smartphone in almeno una delle fasi di acquisto di un prodotto (pre-vendita, vendita, post-vendita). In particolare, quasi 6 italiani su 10 usano lo smartphone fuori dal negozio e 4 su 10 italiano lo usano direttamente dentro il punto vendita per la ricerca di informazioni sui prodotti da acquistare e confrontarne i prezzi. Meno di 2 su 10 italiani usano lo smartphone per eseguire attività post-acquisto come il monitoraggio della spedizione e la pubblicazione della recensione sul prodotto.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

TikTok, anche l’Ue vuole metterla al bando: ecco il motivo

Il timore dell'appropriazione dei dati degli utenti e i rischi per la salute mentale degli…

38 minuti ago
  • -

Lo strano fenomeno virale del limone e del foglio di carta: incredibile

In rete, si è diffuso un fenomeno, diventato virale, che ha come protagonisti uno specchio,…

2 ore ago
  • -

Scoppia lo scandalo Amazon: cosa è successo

Scoppia lo scandalo dei negozi Amazon Go: una faccenda complessa che ha avuto una spiegazione…

3 ore ago
  • -

Prisma, tutto sulla nuova piattaforma INPS: perché è così importante

L'INPS ha lanciato lo scorso 10 aprile una nuova piattaforma informativa che prende il nome…

3 ore ago
  • -

Casse automatiche dei supermercati, sono legittimi i controlli dopo aver pagato? Cosa dice la legge

Quando i controlli vengono effettuati senza autorizzazione da parte del cliente, possono essere sanzionati dalla…

5 ore ago
  • -

Hai trovato un insetto in casa, ma non sai cos’è? Il trucco per scoprirlo

Se in casa è entrato un insetto e non sai a quale specie appartenga, non…

6 ore ago