iPhone%2C+le+maggiori+vendite+fanno+calare+le+spedizioni+Android
pianetacellulareit
/articoli/produttori/37303_iphone-le-maggiori-vendite-fanno-calare-le-spedizioni-andro.php/amp/

iPhone, le maggiori vendite fanno calare le spedizioni Android

Il periodo di vacanza dell’ultimo trimestre 2014 non è andato poi così bene per gli smartphone Android, dopo tutto.

Le spedizioni di smartphone Android negli ultimi tre mesi del 2014 sono calate, a favore delle spedizioni dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple i quali hanno registrato un numero record di vendite. Il Q4 2014 segna il primo calo delle vendite di smartphone Android nel periodo, secondo un rapporto del ricercatore di mercato ABI Research.

Il trimestre vacanziero è stato il primo trimestre pieno di disponibilità di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, le cui vendite sono iniziate ufficialmente a fine settembre.

Tale impennata di spedizioni di iPhone ha portato Apple ad avvicinarsi a Samsung, il leader tra i produttori di telefoni Android, nel mercato globale per gli smartphone. Ogni società ha rappresentato il 20 per cento del mercato nel corso del trimestre di riferimento, secondo Strategy Analytics.

Le spedizioni di smartphone basati su Android hanno superato 1 miliardo di unità nel 2014, secondo Strategy Analytics, al lordo di tutti i dispositivi prodotti dai vari produttori che si affidano al sistema operativo mobile di Google.

Nel quarto trimestre, Apple ha venduto 74,5 milioni di iPhone, con un incremento del 90 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre le spedizioni di telefoni basati su Android sono calate del 5 per cento nel trimestre, a 205,56 milioni di unità.

"Android di Google è stato attaccato da iOS di Apple nella fascia alta di Android … non nella parte bassa in forte crescita dei mercati emergenti", ha detto Nick Spencer di ABI Research in un comunicato. Le dinamiche mutevoli del mercato rappresentano "preoccupanti momenti per i servizi mobili di Google e Android, ma presentano un’opportunità per gli altri fornitori di servizi e sistemi operativi," ha dichiarato Spencer.

Gli smartphone che eseguono il sistema operativo mobile di Microsoft Windows Phone sono aumentati del 19 per cento rispetto al terzo trimestre 2014, a 10,7 milioni di unità, secondo ABI. Le spedizioni di smartphone con "altri" sistemi operativi sono crollate del 26 per cento, rispetto ai tre mesi precedenti.

A Cupertino, in California, il gigante dell’elettronica Apple ha pubblicato la scorsa settimana quello che è già stato definito essere il miglior trimestre di vendite nella sua storia di 38 anni, in quanto la domanda per i nuovi smartphone, l’iPhone 6 da 4,7 pollici e l’iPhone 6 Plus da 5,5 pollici, è andata oltre le aspettative degli analisti. "Vorremmo ringraziare i nostri clienti per un quarto [trimestre] incredibile, che ha visto la domanda per i prodotti Apple salire al record di tutti i tempi", ha detto il CEO di Apple Tim Cook Martedì in un comunicato.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Certificato di Stato di Famiglia online, come richiederlo

Tutti i passaggi per poter scaricare il certificato di stato di famiglia online attraverso il…

18 minuti ago
  • -

In questo caso non scatta alcun reato: sono in pochi a saperlo

Nonostante in molti siano sicuri che sia un reato, in un caso specifico questa mossa…

1 ora ago
  • -

Nascondere cartelle: i migliori programmi per proteggere i file personali

Una delle esigenze degli utenti è certamente quella di proteggere i propri file personali sul…

3 ore ago
  • -

Monopattini elettrici, arrivano le nuove regole che cambiano tutto: i nuovi divieti e le sanzioni

Ecco quali sono i nuovi divieti e le multe previste per chi viola le regole…

5 ore ago
  • -

Spese condominiali e prescrizione: meglio fare chiarezza

Le spese condominiali sono uno degli esborsi a cui bisogna provvedere. Tuttavia ci sono anche…

6 ore ago
  • -

Auto usata? Non farti fregare: il trucco da utilizzare

Come scoprire la storia dell'auto usata che hai comprato o di quella che acquisterai: uno…

7 ore ago