Intel+Atom+X3%2C+X5+e+X7%2C+nuovi+processori+da+Intel
pianetacellulareit
/articoli/produttori/37656_intel-atom-x3-x5-e-x7-nuovi-processori-da-intel.php/amp/

Intel Atom X3, X5 e X7, nuovi processori da Intel

Intel sta cercando di rendere la sua linea di processori Atom più user-friendly in termini di denominazione rispetto alla scelta attuale di usare quattro cifre (più in alcuni casi lettere). D’ora in poi, i futuri chip della famiglia Atom seguiranno lo stesso schema di denominazione usata dai chip Intel Core, ma con una lettera diversa.

I chip di fascia più alta della famiglia Intel saranno etichettati x3, x5 e x7, rispettivamente dal meno al più performante. E non è tutto: come un post sul blog aziendale di Intel suggerisce, il cambiamento non riguarda solo i nomi, ma vi è in realtà una nuova serie di chip pronta per essere annunciata.

Intel si appresta a lanciare nelle prossime settimane i nuovi processori Intel Atom X3, X5 e X7 che sono destinati ad alimentare tablet, phablet e smartphone di fasce media e bassa. I nuovi chip puntano a rendere i dispositivi che li montano migliori in termini di efficienza energetica, offrendo una maggiore durata della batteria.

Le serie Intel Core M e Core I rimarranno riservate per alimentare laptop e i dispositivi ibridi.

Nel post viene chiaramente affermato che "Questo cambiamento inizierà con la prossima generazione di processori" e l’infografica riepiloga le nuove famiglie di processori Intel.

Non sappiamo quando usciranno i nuovi dispositivi alimentati dai nuovi chip. E’ probabile che qualche informazione a riguardo verrà data in occasione del Mobile World Congress in programma la prima settimana di marzo a Barcellona.

INFOGRAFICA – Intel nuovi processori X3, X5 e X7

"Al fine di aiutare le persone a comprendere il livello di prestazioni del processore e di prendere una decisione di acquisto consapevole in base alle loro esigenze, i processori Intel Atom saranno ora offerti in tre livelli distinti di marca – buono / migliore / pià performante – e si divideranno in Intel Atom x3, X5 e X7" – scrive Intel nel suo blog.

"Questo cambiamento inizierà con la prossima generazione di processori. Il processore Intel Atom x3 offrirà prestazioni di base, ma di alto livello, per tablet, phablet e smartphone" prosegue il post. "Il processore Intel Atom x5 ha più capacità e funzionalità per le persone che vogliono un’esperienza ancora migliore, e il processore di punta Intel Atom x7 fornisce il massimo livello di prestazioni e funzionalità della famiglia Intel Atom".

"Il processore Intel Atom è stato progettato per fornire la migliore durata della batteria e ottime prestazioni per le tavolette, phablet, smartphone e altri dispositivi mobili", chiude il post sul blog.

L’infografica qui sotto elenca le prossime famiglie di chip di Intel per i dispositivi consumer, tra cui i processori Intel Core, i processori Intel Core M, i processori Intel Atom, i processori Intel Pentium e i processori Intel Celeron.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

ChatGPT sarà più chiacchierone? OpenAI firma per i forum Reddit

OpenAI ha appena stretto un accordo per far scartabellare i forum Reddit alla sua ChatGPT.…

14 minuti ago
  • -

iPad Pro 2024 è davvero diverso? Il test di Phone Repair Guru

Il noto canale YouTube di Phone Repair Guru ha fatto a pezzi iPad Pro 2024…

2 ore ago
  • -

Il sito che permette di boicottare l’ingresso a pagamento a Venezia: cosa sta succedendo

Da quest'anno a Venezia in ben 29 giornate - quelle con maggiore affluenza turistica -…

3 ore ago
  • -

iPad Pro 2024, molti artisti lamentano un bug

iPad Pro 2024 è arrivato ai suoi entusiasti possessori ma molti, soprattutto artisti, lamentano un…

5 ore ago
  • -

WindTRE stuzzica i clienti Vodafone e TIM: l’offerta è davvero super

I clienti Vodafone e TIM che desiderano cambiare operatore trasferendo il proprio numero possono sfruttare…

6 ore ago
  • -

iPhone 17 Slim prenderà il posto del modello Pro, ma il prezzo?

Per la serie iPhone 17, Apple punta a un modello Slim da mettere al posto…

8 ore ago