GTX+Titan+X+di+NVIDIA+in+vendita+a+999+dollari
pianetacellulareit
/articoli/produttori/37921_gtx-titan-x-di-nvidia-in-vendita-a-999-dollari.php/amp/

GTX Titan X di NVIDIA in vendita a 999 dollari

NVIDIA ha annunciato durante il suo keynote di apertura della GPU Technology Conference che la nuova scheda grafica GTX Titan X è da oggi disponibile per la vendita al prezzo di 999 dollari.

NVIDIA GTX Titan X dispone di architettura Maxwell, che offre "due volte le prestazioni e il doppio di efficienza energetica del suo predecessore". L’unità eroga 7 teraflop di prestazioni di picco grazie a 3.072 core di elaborazione e 12GB di RAM.

NVIDIA dice che è possibile ottenere il miglior risultato con la configurazione hardware di cui sopra con il titolo di gioco "Middle Earth: Shadow of Mordor" in esecuzione con la risoluzione fissata in 4k a 40fps.

Mentre il listino ufficiale di Nvidia nel Nord America fa riferimento al prezzo di 999 dollari tasse escluse per la scheda grafica GTX Titan X, in Europa il prezzo è stato fissato a 1.025,00 euro circa.

GTX Titan X di NVIDIA

Durante il suo keynote, Jen-Hsun Huang ha parlato di Pascal, ossia il nome scelto per la nuova architettura delle GPU che saranno vendute nel 2016 e che prenderà il posto di Maxwell. Pascal offrirà prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle disponibili oggi con la GeForce GTX Titan X. A seguire, arriverà nel 2018 l’architettura Volta, che promette prestazioni ancora più al top.

Pascal è un’architettura che è nata con l’obiettivo di rendere più veloci i calcoli per la creazione delle reti neurali. Questo sarà possibile grazie a calcoli a precisione mista, memoria 3D e NVLink.

NVLink è collegamento che permette a GPU e CPU di scambiarsi dati ad una velocità fino a 12 volte maggiore rispetto al PCI Express.

Il calcoli a precisione mista o a “mixed precision” consentono alla scheda grafica di eseguire calcoli in virgola mobile a 16 bit con una precisione doppia rispetto ai calcoli FP32 (singola precisione) a 32 bit. In pratica, le GPU Pascal saranno in grado di eseguire calcoli ad una velocità doppia rispetto a prima. I benefici si avranno sul throughput e nella classificazione e nella convoluzione, due attività chiave del deep learning.

A produrre le GPU Pascal sarà la taiwanese TMSC con un processo produttivo FinFET+ a 16 nanometri con un massimo di 32 GB di memoria 3D con una larghezza di banda tre volte superiore a quella di Maxwell.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come nascondere l’album fotografico su iPhone

Esiste una funzione integrata nell'app Foto finalizzata a nascondere l'album fotografico e i video: la…

2 minuti ago
  • -

Rivista autorevole scrive articolo scientifico con ChatGPT e fa una figuraccia: il caso

Elsevier al centro di una brutta figura: un articolo scientifico pubblicato è stato scritto con…

1 ora ago
  • -

Puoi ascoltare la radio anche con il tuo iPhone: è facilissimo

Ascoltare la radio è un'attività a cui in tanti non vogliono affatto rinunciare. Ecco perché…

2 ore ago
  • -

Come funziona una lavatrice

Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…

4 ore ago
  • -

Google Play Store sta cambiando, hai provato a scaricare qualcosa?

Se hai un device Android il tuo punto di riferimento è Google Play Store. La…

5 ore ago
  • -

Apple Watch, come misurare la pressione correttamente

Ecco quali sono le tecniche corrette per misurare la pressione sanguigna con Apple Watch Apple…

6 ore ago