Google%2C+le+ricerche+da+Mobile+superano+quelle+da+PC
pianetacellulareit
/articoli/produttori/38509_google-le-ricerche-da-mobile-superano-quelle-da-pc.php/amp/

Google, le ricerche da Mobile superano quelle da PC

Il motore di ricerca di Google ha raggiunto un punto di svolta: oggi vengono effettuate più ricerche sui dispositivi mobili che sui personal computer negli Stati Uniti e in molte altre parti del mondo. Il traguardo, annunciato in una conferenza sullo stato della pubblicità digitale nel mondo, serve a ricordarci come il comportamento degli utenti online è cambiato dal 2007.

Perchè proprio dal 2007? Perchè è l’anno in cui Apple ha rilasciato il primo iPhone, introducendo sul mercato la nuova categoria di prodotto degli smartphone, dispositivi che hanno reso più facile per le persone rimanere connessi a Internet ovunque esse si trovino.

Lo sconvolgimento ha scosso i produttori di PC e altre aziende tecnologiche, come Microsoft con le imprese legate alle vendite di computer desktop e portatili.

Google è stata in grado di adattarsi meglio, visto che il mercato online lo domina, e grazie anche al fatto che il suo motore di ricerca e altri servizi di sua proprietà sono incorporati nel popolare sistema operativo mobile Android. Google qualche problema però lo sta riscontrando.

I prezzi medi degli annunci di Google sono in calo negli ultimi tre anni e mezzo, in parte perché gli investitori non sono stati finora disposti a pagare tanto per i messaggi promozionali visualizzati sugli schermi più piccoli degli smartphone.

La società di Mountain View, però, dice che i prezzi degli annunci per cellulari sono in costante aumento e così sarà nei mesi a venire, mano a mano che gli investitori riconosceranno il valore di essere in grado di connettersi con i potenziali clienti anche sui dispositivi mobili – ovunque oggi è possibile effettuare una ricerca sul web, magari perchè si è in viaggio e si è alla ricerca di un posto dove mangiare, piuttosto che confrontare altri prodotti online prima di comprare un determinato modello in negozio, e così via.

‘Il futuro del mobile è ora’, dice Jerry Dischler, vice presidente di Google e responsabile del servizio ‘AdWords’ dell’azienda che permette alle aziende di creare campagne pubblicitarie e fare marketing online.

Oltre che negli Stati Uniti, le ricerche su Google sui dispositivi mobili hanno superato quelle sui computer desktop in altri nove paesi. Il Giappone è l’unico altro paese citato da Google.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Non usi ancora la Dark Mode su Android? Lo smartphone ti aiuterà a decidere

La Dark Mode aiuta a risparmiare risorse ma se ancora non la usi su tutte…

4 minuti ago
  • -

Sappiamo tutto del nuovo Google Pixel 8A per colpa di un video!

Google Pixel 8A non è ancora stato svelato ufficialmente ma un promo video apparso online…

1 ora ago
  • -

Cellulari per anziani: costano poco e salvano vite. Ecco dove comprarli

Cellulari per anziani: costano poco e salvano vite. Ecco dove comprarli e come sfruttare una…

2 ore ago
  • -

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima e potrà aiutare tantissimi utenti…

4 ore ago
  • -

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c’è da sapere

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c'è da sapere su date e servizi messi…

5 ore ago
  • -

Ti spiano l’iPhone di nascosto? Allora hai bisogno di questa app

Hai il sentore che ti possano spiare l'iPhone di nascosto? Allora hai sicuramente bisogno di…

6 ore ago