Google+commemora+70+anni+dopo+Fine+della+Seconda+Guerra+mondiale
pianetacellulareit
/articoli/produttori/38545_google-commemora-70-anni-dopo-fine-della-seconda-guerra-mond.php/amp/

Google commemora 70 anni dopo Fine della Seconda Guerra mondiale

Google ha aperto una sezione all’interno del suo servizio Google Cultural Institute dedicata interamente alla commemorazione dei 70 anni della fine della Seconda Guerra mondiale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale (1939 – 1945), all’interno degli eserciti nazionali di alcuni dei principali paesi alleati, combatté un numero significativo di soldati di origini italiane. Molti di questi appartenevano a famiglie di immigrati che avevano lasciato l’Italia tra gli anni Ottanta del XIX e gli inizi del XX secolo.

Dopo l’ingresso in guerra dell’Italia fascista a fianco delle potenze dell’Asse nel giugno 1940, le comunità italiane presenti nei paesi alleati furono sospettate di mancanza di fedeltà. Questo in virtù della simpatia e dell’appoggio che gli italiani all’estero in buona parte avevano riservato al regime fascista di Benito Mussolini. Etichettati come potenziali nemici, in molti casi furono privati dei loro diritti civili, mentre coloro che furono considerati più pericolosi per la sicurezza nazionale vennero internati.

A dispetto del marchio di attentatori della sicurezza nazionale, la partecipazione di molti giovani di origine italiana nelle file degli eserciti alleati, impegnati a combattere il nazifascismo nei diversi teatri bellici (spesso in veste di volontari), ha contribuito ad arricchire il giudizio complessivo sul ruolo degli italiani all’estero nel periodo tra le due guerre.

L’archivio storico interattivo che è possibile consultare in questa pagina all’interno di Google Institute è stato realizzato da Google in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Foto, documenti di testo e importanti testimonianze sono raccolte nella raccolta ‘L’etnicità dela Guerra’ che Google dedica ai 70 anni della fine della Seconda Guerra mondiale. 

L’esposizione e il materiale raccolto sono il risultato di una più ampia ricerca sviluppata dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana su progetto della Consulta dei Toscani all’Estero (Toscani nel Mondo) – Regione Toscana. Curatori della mostra: Matteo Pretelli, Francesco Fusi.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

ChatGPT sarà più chiacchierone? OpenAI firma per i forum Reddit

OpenAI ha appena stretto un accordo per far scartabellare i forum Reddit alla sua ChatGPT.…

1 ora ago
  • -

iPad Pro 2024 è davvero diverso? Il test di Phone Repair Guru

Il noto canale YouTube di Phone Repair Guru ha fatto a pezzi iPad Pro 2024…

3 ore ago
  • -

Il sito che permette di boicottare l’ingresso a pagamento a Venezia: cosa sta succedendo

Da quest'anno a Venezia in ben 29 giornate - quelle con maggiore affluenza turistica -…

4 ore ago
  • -

iPad Pro 2024, molti artisti lamentano un bug

iPad Pro 2024 è arrivato ai suoi entusiasti possessori ma molti, soprattutto artisti, lamentano un…

6 ore ago
  • -

WindTRE stuzzica i clienti Vodafone e TIM: l’offerta è davvero super

I clienti Vodafone e TIM che desiderano cambiare operatore trasferendo il proprio numero possono sfruttare…

7 ore ago
  • -

iPhone 17 Slim prenderà il posto del modello Pro, ma il prezzo?

Per la serie iPhone 17, Apple punta a un modello Slim da mettere al posto…

9 ore ago