Instagram+e+Pinterest+introducono+il+tasto+Compra%2C+Sfida+ad+Amazon+e+Google
pianetacellulareit
/articoli/produttori/38823_tasto-compra-anche-su-instagram-e-pinterest.php/amp/

Instagram e Pinterest introducono il tasto Compra, Sfida ad Amazon e Google

Dopo YouTube e prima di Google e Facebook, il tasto ‘compra’ arriva sui social network Instagram e Pinterest.

Pinterest ha annunciato i pin per acquisti, o in lingua originale i ‘buyable pins’, che consentiranno di effettuare acquisti direttamente da dentro l’applicazione mobile. "Le persone vogliono comprare le cose su Pinterest," ha detto Ben Silbermann, co-fondatore e CEO della la società. E’ la prima volta che la società si butta nel mondo dell’e-commerce, in un momento in cui però l’80 per cento degli utenti di Pinterest già sono abituati a comprare cose sui loro telefoni.

Pinterest ha un valore di oltre 11 miliardi di dollari e potrebbe diventare una piattaforma fiorente per il commercio elettronico, anche se, in un certo senso, lo è già – molti utenti creano tavole piene di oggetti che desiderano acquistare, come sorta di ‘lista dei desideri’.

Attualmente, l’unico modo di Pinterest per fare soldi è dai "pin" promossi. Con l’introduzione dei ‘buyable pins’, la società potrà contare anche sui ricavi provenienti dalla vendita degli spazi agli inserzionisti per la promozione dei prodotti attraverso la sua app. Pinterest, infatti, non prenderà commissioni dalle vendite. The Verge scrive che "la società dice che vuole garantire la più ampia selezione di prodotti, e per rendere gli utenti a loro agio non addebiterà un prezzo più elevato su Pinterest rispetto al prezzo che si può trovare sul sito web del rivenditore". Invece, i rivenditori dovranno pagare per essere presenti nei feed degli utenti.

Il progetto prevede l’aggiunta del prezzo sotto le foto delle cose che si potranno acquistare, e tramite un nuovo pulsante che comparirà accanto al pulsante rosso "pin" tradizionale nell’app mobile si potrà procedere all’acquisto. Sarà possibile acquistare oggetti utilizzando una carta di credito o con il sistema di pagamento Apple Pay.

Si potrà acquistare dall’app Pinterest per iPhone e iPad a fine mese. La funzionalità arriverà su Android più tardi, ha detto Silbermann.

Per quanto concerne Instagram, invece, non si potrà fare acquisti all’interno dell’app, ma il social network mostrerà le inserzioni basate sugli interessi dell’utente raccolti da Facebook, visto che Instagram è di Facebook. Su Instagram saranno presto introdotti i pulsanti ‘compra ora’, ‘installa ora’ una app, ‘registrati’ a una newsletter e ‘scopri di più’ su un prodotto. Pulsanti che gli inserzionisti potranno sfruttare per rimandare, al click, gli utenti al loro sito, esterno all’app di Instagram.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Pezzotto, ecco come ti scoprono: si rischia grosso

La guerra al pezzotto è ormai in corso e presto dovrebbero arrivare le prime multe…

2 ore ago
  • -

iPhone, frai tanti segreti che c’è anche un tasto che nessuno conosce

Il logo che si trova dietro ai nuovi iPhone può diventare un tasto per attivare…

3 ore ago
  • -

Il trucco per sbloccare gli account hackerati

Come sbloccare gli account che vengono hackerati attraverso una procedura semplice e veloce Sono tante…

4 ore ago
  • -

Computer, come evitare i virus e cosa fare con il PC infetto

Alcuni consigli su come provare ad evitare di prendere un virus sul computer, anche utilizzando…

5 ore ago
  • -

Hai pochi ingredienti e non sai cosa cucinare? Queste app ti aiutano tantissimo

Molto spesso si deve cucinare ma si hanno davvero poche scorte: in questi casi la…

6 ore ago
  • -

Lenzuola e asciugamani: dopo quanto tempo si devono cambiare?

Lenzuola e asciugamani: dopo quanto tempo si devono cambiare? Andiamo a scoprire il periodo massimo…

7 ore ago