Biro%2C+Robot+Made+in+Italy+che+aiuta+a+Risparmiare+su+Luce+e+Gas
pianetacellulareit
/articoli/produttori/39048_arriva-biro-il-robottino-che-analizza-gli-sprechi-in-casa.php/amp/

Biro, Robot Made in Italy che aiuta a Risparmiare su Luce e Gas

A quasi un anno dalla prima presentazione quando ancora era un prototipo, oggi è pronto per essere utilizzato nelle case degli italiani Biro, il piccolo robot domestico che aiuterà le famiglie a tagliare gli sprechi energetici e a risparmiare oltre il 30% sulle bollette.

Si è stimato che una famiglia media italiana può arrivare a risparmiare 180 euro all’anno grazie a Biro.

Alto solo 35 centimetri, Biro è capace di aiutare a far risparmiare sui consumi energetici perchè è in grado di individuare l’origine degli sprechi che si hanno in casa. Biro è quindi utile per capire cosa è meglio fare o quali abitudini cambiare per prevenire gli sprechi (e le bollette salate).

Il robot Biro ha bisogno di  circa un mese per studiare quali sono le abitudini di una famiglia, e dire quindi quali sono le abitudini da cambiare.

Biro si compone di piccoli pannelli fotovoltaici sulle spalle, con una scheda interna su cui vengono conteggiati i consumi pregressi della famiglia. Sfruttando i raggi infrarossi contenuti negli ‘occhi’ del robot, Biro è in grado dopo 30 giorni di raccogliere informazioni e fare un’analisi dettagliata sui consumi di una famiglia.

Biro raccoglie un sacco di informazioni: l’accensione e lo spegnimento delle luci e la frequenza con cui si intercorrono le due azioni, poi i dati relativi l’assorbimento energetico degli elettrodomestici e la dispersione di calore. Alla fine dei 30 giorni, Biro realizza una mappa energetica completa della casa.

Marco Santarelli, che ha contribuito nel progetto che ha dato alla luce il robottino, ha lavorato con un team dell’Università di Chieti, del Cnr e dell’istituto di ricerca e sviluppo Network. Santarelli ha detto che il robot "fa una fotografia energetica dell’appartamento. Una diagnosi con l’obiettivo di capire in che modo è utilizzata l’energia, per individuare eventuali cause di sprechi e indicare quali interventi si possono attuare sia per valutare la fattibilità tecnica sia per quella economica delle azioni proposte, prevenendo gli atteggiamenti errati".

Biro è a tutti gli effetti un "un ospite prezioso", dice Santarelli, "basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l’anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro”.

BiroRobot sarà presente a REbuild 2015, l’evento dedicato alla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari, in programma a Riva del Garda giovedì 25 e venerdì 26 giugno. Tra le novità introdotte nel nuovo robot Biro di quest’anno, un software tutto nuovo è capace di interagire con l’utente, leggere le bollette, valutare l’uso degli elettrodomestici, e permettere così di ridurre il costo della bolletta elettrica di una famiglia di oltre il 30% l’anno.

Non sappiamo ancora quando Biro potrà essere acquistato dai consumatori, e soprattutto a quale prezzo.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

GPT-4o, tutto sulla nuova intelligenza artificiale di Open AI: puoi utilizzarla gratis

Open AI ha sviluppato la nuova intelligenza artificiale che prende il nome di GPT-4o. La…

18 minuti ago
  • -

Nuovo condono edilizio in arrivo: ecco cosa si potrà sanare

Il realtà il condono edilizio è una piccola sanatoria per quelle irregolarità che al momento…

2 ore ago
  • -

Online le immagini del nuovo Samsung Galaxy M35

La serie M è per Samsung la serie entry level. Il nuovo elemento, il Samsung…

3 ore ago
  • -

TikTok somiglierà a YouTube? Arrivano i video più lunghi

TikTok per una volta sembra pronta a copiare anzichè farsi copiare: una nuova funzione permetterebbe…

4 ore ago
  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

5 ore ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

6 ore ago