Guida+OnePlus+2%2C+One%2C+X%3A+come+cambiare+la+Modalita%26%238217%3B+delle+Notifiche
pianetacellulareit
/articoli/produttori/40943_guida-oneplus-2-one-x-come-cambiare-la-modalita-delle-n.php/amp/

Guida OnePlus 2, One, X: come cambiare la Modalita’ delle Notifiche

Una comodità presente negli smartphone della linea OnePlus è il pulsante fisico sul lato sinistro che consente di saltare da un profilo per le notifiche all’altro. Dunque senza usare il procedimento software come su quasi tutti gli altri telefoni, in un attimo si può impostare la modlaità silenziosa o quella priorità, per esempio.

Google a partire da Android 5.0 Lollipop ha introdotto tre impostazioni di base per le notifiche: tutte, priorità o nessuna. Vediamole in dettaglio:

1) tutte le notifiche – ogni volta che arriva un messaggio, un’email, una chiamata, alla presenza di una sveglia o per ogni altro avviso viene riprodotto un suono di sistema ed eventualmente la vibrazione. Questi due possono essere impostati a piacimento: l’utente per esempio può scegliere come suono per la notifica una suoneria predefinita di sistema oppure una canzone mp3.

2) notifiche con priorità – in questo caso viene riprodotto un suono (ed eventualmente una vibrazione) solo quando si ricevono gli avvisi che il sistema riconosce come prioritari. La ‘priorità’ relativa a un tipo di notifica può essere comunque modificata in base alle preferenze dell’utente.

3) nessuna notifica – questo profilo corrisponde al ‘vecchio’ silenzioso: un avviso in arrivo viene mostrato sullo schermo, tuttavia non viene riprodotto alcun suono o vibrazione. L’unica eccezione è costituita dalle sveglie. Se imposto una sveglia non mi devo quindi preoccupare di disabilitare la modalità silenzioso.

Su OnePlus One, OnePlus 2 e OnePlus X (in attesa dei futuri OnePlus), così come nella linea di prodotti iPhone, c’è la possibilità di saltare da una di queste modalità all’altra anche quando lo schermo è spento. Sul lato sinistro dei dispositivi infatti è presente un pulsante, uno ‘switch’, la cui posizione corrisponde a ciascuna delle tre modalità appena descritte.

Pulsante laterale sugli smartphone Oneplus consente di scegliere velocemente, anche con lo schermo spento, le tre impostazioni per le Notifiche

Tenendo il pulsante nella posizione più bassa si consentono tutte le notifiche. La ricezione delle notifiche con priorità è impostata quando lo ‘slider’ è nella posizione intermedia. La modalità silenzionata è attiva invece quando il pulsante è nell’ultima posizione disponibile. Un riepilogo può essere visto nell’immagine qui sopra.

Come modificare le priorità.

La priorità può essere impostata per un contatto specifico oppure per un’applicazione. La persona o il contenuto al quale si vuole assegnare questo trattamento di privilegio può essere facilmente modificato andando sulle Impostazioni dello smartphone, quindi su Suoni e Notifiche e infine Notifiche delle App.

Una suoneria personalizzata può invece essere impostata scegliendo direttamente il file audio presente nella memoria del dispositivo.

maurix

Recent Posts

  • -

PlayStation 5: guida ai modelli sul mercato

Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…

8 mesi ago
  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 anno ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

1 anno ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

1 anno ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

1 anno ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

1 anno ago