Nel periodo di festa di fine 2015 è stato registrato un gran numero di attivazioni di dispositivi mobili, la cui maggior parte trattasi di dispositivi Apple, rappresentati da quasi la metà di tutte le attivazioni. Secondo l’annuale relazione della società di analisi Flurry, quest’anno il 49,1 per cento dei cellulari attivati nel periodo di Natale (tra il 18 dicembre 2015 e il 25 dicembre 2015) è marchiato con il simbolo della mela morsicata.
Anche se si tratta di una percentuale di rilievo, si tratta di un lieve calo rispetto alla percentuale registrata nello stesso periodo dello scorso anno, quando nel periodo di Natale 2014 il 51,3 per cento dei telefoni attivati era Apple.
Per quanto concerne il resto della classifica, al secondo posto per numero di telefoni attivati nelle settimana che ha preceduto il giorno di Natale (compreso), Samsung è al secondo posto con una quota di rappresentanza del 19,8 per cento. Nokia, LG e Xiaomi completano la top five con il 2 per cento, 1,7 per cento e 1,5 per cento, rispettivamente.
Il fatto che Xiaomi non è presente in tutti i paesi del mondo ma è risucita a piazzarsi tra le prime cinque posizioni ci fa capire quanto questo marchio sia popolare nel suo paese di origine, in Cina. I telefoni Nokia/Microsoft della gamma Lumia, vale a dire alimentati da Windows Phone/Windows 10, si sono piazzati in terza posizione, anche se con un distacco di 17 punti percentuale circa da Samsung.
In base a questa classifica, quasi 5 su dieci cellulari attivati a Natale sono alimentati da iOS di Apple, quasi 1 su 5 è Samsung e basato sulla piattaforma Android mentre circa 1 su 500 è un telefono con Windows Phone.
distribuzione nuovi device a Natale 2015
Il rapporto di Flurry non ha rivelato solo di quale marchio sono stati attivati piu’ telefoni tra il 18 dicembre 2015 e il 25 dicembre 2015 ma anche di quali dimensioni. Il rapporto sottolinea in particolare che è in crescita la popolarità dei phablet, rappresentati dal 27 per cento di tutte le attivazioni. In questa categoria rientrano modelli come iPhone 6 Plus e iPhone 6S Plus da 5.5 pollici di Apple e Galaxy Note 4/5 di Samsung. Piu’ nel dettaglio, si legge nel rapporto che la maggior parte delle vendite di iPhone hanno riguardato i modelli più piccoli da 4,7 pollici (iPhone 6 e iPhone 6S) mentre Android ha visto la più grande percentuale delle proprie vendite appartenenti alla categoria dei phablet (50%).
Il rapporto va a confermare che le scelte dei consumatori ricadono sempre piu’ spesso sui dispositivi con schermi sempre più grandi. Nel 2013 la categoria dei phablet rappresentava il 4% delle nuove attivazioni natalizie, passando al 13% del 2014 e al 27% di quest’anno, facendo calare pero’ la quota ai tablet ma anche ai telefoni di taglia piu’ piccola (sotto i 5.2 pollici).
Avete attivato un nuovo smartphone questo Natale? Se si, che modello? E’ stato un regalo che vi siete fatti voi o che vi è stato fatto? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.
Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…
Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…
L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…
Nelle scorse ore Realme ha lanciato in Italia la sua nuova serie di telefoni. Uno…
Quali sono le modifiche al sistema sanitario che sono state introdotte con la Legge Gelli…
Assicurazione auto ferma, dal 2024 è obbligatoria: le deroghe previste dal nuovo decreto Il nuovo…