MediaTek+Helio+P20%3A+Nuovo+processore+LTE+4G+per+top+di+gamma
pianetacellulareit
/articoli/produttori/41474_mediatek-helio-p20-nuovo-processore-lte-4g-per-top-di-gamma.php/amp/

MediaTek Helio P20: Nuovo processore LTE 4G per top di gamma

L’evoluzione degli smartphone spinge anche MediaTek ad evolvere sempre di più le performance dei propri chipset. Il nuovo MediaTek Helio P20 è progettato sul precedente P10 ma porta in dote alcune migliorie tecniche anche per garantire il pieno supporto alle novità attese nella nuova gamma di smartphone.

Helio P20 sarà più efficiente consentendo un risparmio del 25% di energia a parità di prestazioni. E’ stato realizzato con lo standard dei 16nm e supporta moduli di memoria ram di tipo DDR a basso consumo già intravisti su qualche device con la codifica LPDDR4X. Questa tipologia di memoria ram offre ottime prestazioni a basso consumo energetico, circa il 50% in memo rispetto alla memoria LPDDR3, quella che per intenderci è stata utilizzata da molti dispositivi lanciati nel 2015.

L’architettura Octa Core è costituta da otto processori ARM Cortex A53 fino a 2,3 Ghz con chipset grafico Mali T880 realizzato da ARM a 900 MHz, uno tra i più effifaci della categoria. La GPU è la componente hardware utilizzata per gestire video e giochi al pari della scheda grafica tradizionale inserita nei Pc.

Riguardo alle caratteristiche tecniche troviamo supporto LTE di categoria 6 che consente di potersi connettare alla rete 4G con una velocità fino a 300 Mega in download e 50 mega in upload tramite segnale su due canali, garantendo al tempo stesso anche una stabilità maggiore che si nota soprattutto durante gli spostamenti in treno o in auto.

Una particolarità di questo chipset è la presenza dual rete ovvero GSM e WCDMA.Sempre in ottica connettività troviamo supporto Wifi AC + Wifi ABGN e GPS che include anche Glonass e Beidou.

Come già visto in occasione del lancio di Snapdragon 820, anche MediaTek Helio P20 incorpora un sistema ISP ovvero Image Signal Processor che incide notevolmente, in senso positivo, sulle prestazioni della fotocamera fornendo un coprocessore apposito che permette anche di ridurre il consumo energetico utilizzando la fotocamera.

Grazie a questa evoluzione, gli smartphone con processore Mediatek potranno contare su sistema di autofocus 4 volte più veloce rispetto alla precedente generazione e potenziamento dell’acquisizione immagine grazie a sensori più evoluti. Il P20 supporta infatti sensori ottici fino a 24 Megapixel con registrazione 4K a 30fps e display FullHD fino a 1920×1080 pixel a 60 fps.

I primi smartphone con Helio P20 dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2016. Ad oggi non si conoscono i produttori che utilizzeranno la nuova gamma di processori.

Redazione

Recent Posts

  • -

La prima funzione IA di iOS 18 forse non sarà quella che ci aspettavamo

Anche iOS 18 avrà delle funzioni di intelligenza artificiale. Secondo un rumor la prima non…

9 minuti ago
  • -

La IA Apple potrebbe essere basata su Gemini di Google

La IA Apple non sarà un prodotto nuovo costruito dalla Mela ma nascerà probabilmente da…

1 ora ago
  • -

E’ una semplice funzione su Facebook, ma non tutti ci riescono: come risolvere in pochi minuti

E' una semplice funzione su Facebook, ma non tutti ci riescono: come risolvere in pochi…

3 ore ago
  • -

Perché in tanti stanno cambiando operatore: valanga di recessi per Vodafone e Iliad

Perché in tanti stanno cambiando operatore: valanga di recessi per Vodafone e Iliad e clienti…

4 ore ago
  • -

Hai un iPhone: ecco come risolvere il mal d’auto quando utilizzi il cellulare

Hai un iPhone: ecco come risolvere il mal d'auto quando utilizzi il cellulare. Apple ha…

5 ore ago
  • -

Sei iscritto a mètaSalute? Puoi verificarlo in pochi passaggi

Le aziende che operano nel settore metalmeccanico e orafo sono tenute a iscrivere i dipendenti…

7 ore ago