Wacom presenta all’IFA 2016 di Berlino due nuovi smartpad con i modelli Bamboo Slate e Bamboo Folio. Si tratta di una rivisitazione in chiave digitale dei vecchi e cari quaderni di carta. Da una parte la possibilità di scrivere e disegnare come se fossimo veramente in un quaderno, dall’altra tutte le potenzialità digitali a supporto.
I due nuovi smartpad permetteranno di utilizzare le nuove funzionalità Wacom Inkspace e tutta la gamma dei servizi cloud. Sono basati sulla tecnologia EMR (Electro-Magnetic Resonance) con inchiostro digitale Will.
Come dichiarato da Mike Gay, Senior Vice President Wacom, i quaderni rappresentano ancora oggi una passaggio spesso essenziale all’inizio di un processo crativo o nella formulazione di idee.
Ciò che differenza uno smartpad da un quaderno in carta è la fase 2: una volta disegnato, scritto, rappresentato sul foglio elettronico, il tutto può essere disponibile già digitalizzato, archiviato, condiviso e non solo. Anche nella fase creativa, possiamo adoperare quelle funzioni tipiche di un software grazie alla nuova app Wacom Inkspace disponibile per iOS e Android, che archivia in modo sicuro le note digitali potendole cosi modificare e condividere .
Terminato di scrivere o disegnare, l’applicazione rende i nostri appunti disponibili nei formati immagine Jpg e Png oltre che nel formato Pdf e Will, potendo cosi gestirli in Evernote, OneNote di Microsoft, Bamboo Paper, Inkspace (il cloud di Wacom) e Dropbox.
Bamboo Folio
Bamboo Slate
Bamboo Slate è disponibile in due formati, uno più piccolo el formato A5 e uno grande nel formato A4 mentre Bamboo Folio è disponibile nel formato A4.
Bamboo Folio include una cover integrata che ne fa da custodia e cartella.
Il servizio Inkspace è un sistema cloud gratuito fino a 5 GB mentre esiste la versione premium Inkspace Plus con 50 GB e servizi quali la modifica collaborativa in real time, la conversione dei testi scritti a mano in formato RTF, la possibilità di ricercare nelle note scritte e l’esportazione vettoriale in formato SVG. Acquistando uno dei due prodotti avrete 3 mesi di prova gratuita della versione a pagamento.
Veniamo ora ai prezzi.
Bamboo Slate nel formato A5 costerà indicativamente 129 euro e 149 euro nel formato A4. Bamboo Folio, disponibile solo nel formato A4, costerà 199 euro
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…