La Croce Rossa ha avviato a Bologna il primo centro di formazione specialistica per addestrare personale in grado di gestire eliambulanze e droni ad uso medico.
Si tratta di una novità interessante che potrebbe consentire di sfruttare le capacità dei droni APR per garantire soccorsi rapidi anche in zone poco accessibili o problematiche.
Il nuovo centro Emergency Simulation Training Academy intitolato a Luigi Gusmeroli sarà inaugurato il prossimo 20 Ottobre. L’istituto occupa due piani dell’immobile che attualmente ospita il Comitato provinciale di Bologna della CRI.
IA-3 Colibri
La struttura si caratterizzat per la presenza di 2 aule di simulazione oltre ad attrezzature e 5 manichini sofisticati per consentire al personale di riprodurre qualsiasi situazione clinica ospedaliera ed extra-ospedaliera in maniera accurata, potendo cosi addestrare il personale a gestire le differenti situazioni critiche.
La prima sala di simulazione è riservata alle attività di formazione sanitaria, mentre la seconda ospita al suo interno un simulacro in scala reale della cabina HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) dell’elicottero Leonardo-Finmeccanica AW169, elicottero modificato e ottimizzato per gestire al meglio le missioni di soccorso ed emergenza.
SD-150 Hero
Il secondo piano dell’Emergency Simulation Training Academy ospita invece il centro di formazione SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).
Grazie all’utilizzo di un simulatore di volo controllato, il personale potrà allenarsi pilotando sia il piccolo IA-3 Colibrì sia il più grande SD-150 Hero, potendo cosi acquisire conoscenze ed esperienze utili per il volo operativo.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…