Xiaomi alla fine del mese di ottobre ha presentato i suoi due nuovi phablet di punta Xiaomi Mi Note 2 e Mi MIX, con quest’ultimo che è arrivato a sorpresa in quanto non era previsto, al contrario del Mi Note 2. Il Mi Note 2 possiede un display curvo sui lati destro e sinistro, simile a quello che si trova sul Galaxy S7 edge e altri telefoni dual edge del produttore sudcoreano, mentre la caratteristica principale del Mi MIX è il suo design quasi privo di bordi, con un rapporto schermo-a-corpo di oltre il 91%. Premesse fatte, per il Mi Note 2 è arrivato il primo ‘teardown’ che rivela ulteriori caratteristiche ‘interne’ dello smartphone.
Fare il ‘teardown’ di un telefono significa smontarlo pezzo per pezzo per vedere i componenti che contiene al suo interno.
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Nel caso del Mi Note 2 di Xiaomi, una volta rimossa la cover posteriore del dispositivo, cosa possibile con l’aiuto di una ventosa in quando la backcover è ben saldata al corpo, si arriva a vedere la batteria del telefono, oltre al modulo fotocamera e un primo strato di componenti interni.
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Proseguendo nello smontaggio dello smartphone (che probabilmente porta ad invalidare la garanzia, quindi non pensate di farlo a casa) rimuovendo alcune clip che tengono fermi i vari componenti si ha accesso al chip NFC, allo speaker, alla fotocamera, all’antenna, alla porta usb. Rimuovendo poi la batteria si arriva a vedere la scheda madre dello smartphone.
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Da questo punto in poi solo chi ha mani esperte è bene prosegua nello smontaggio del Xiaomi Mi Note 2, in quanto i meno esperti poi non sapranno piu’ rimontarlo. A questo punto è facile smontare ogni singolo elemento – sensore fotografico, altoparlante, pulsante fisico, lettore di impronte digitali, processore, e ottenere come risultato questo:
Xiaomi Mi Note 2 – teardown
Ricordiamo che il Xiaomi Mi Note 2 ha un display AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione FullHD (1080×1920 pixel), viene alimentato dal chipset Snapdragon 821 con processore quad-core a 64 bit e con 4GB o 6GB di RAM e 64 GB o 128 GB di memoria interna. Il telefono è alimentato da una batteria da 4,070mAh. Il comparto fotografico include una fotocamera posteriore da 22,5 megapixel e una fotocamera frontale da 8 megapixel. Il sistema operativo fuori dalla scatola è Android 6.0 Marshmallow con interfaccia utente MIUI 8 di Xiaomi.
Ancora non è disponibile un ‘teardown’ completo per il Mi Mix.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…