pagoPA+disponibile+tramite+il+circuito+SisalPay
pianetacellulareit
/articoli/produttori/43856_pagopa-disponibile-tramite-il-circuito-sisalpay.php/amp/

pagoPA disponibile tramite il circuito SisalPay

Da gennaio 2017 i cittadini italiani possono effettuare con pagoPA pagamenti elettronici verso Regioni, Comuni e pubbliche amministrazioni aderenti al sistema tramite il circuito SisalPay disponibile presso oltre 40mila punti fisici.

pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento ( Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

Grazie all’accordo tra Sisal Group e l’Agenzia per l’Italia Digitale, pagoPA è ora disponibile presso gli oltre 40mila punti fisici SisalPay che si possono trovare in bar, tabacchi, edicole per pagare tributi, multe, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche o altri versamenti per servizi attivi verso le PA aderenti, che sono oltre 10.500 in tutto il Paese.

COME PAGARE NEI PUNTI SISALPAY. La prima cosa da fare è consegnare il proprio documento di pagamento al rivenditore ed effettuare il pagamento dovuto, controllando anche i dati stampati sul pre-scontrino mostrato al fine di confermare la transizione. E’ inoltre consigliato conservare la ricevuta del pagamento.

Con SisalPay è possibile pagare in qualsiasi giorno della settimana e in qualsiasi orario d’apertura del punto vendita. Il servizio è disponibile per importi inferiori a 1.000 euro. ll servizio è abilitato al pagamento rapido, semplice e sicuro in contanti, con carte di credito /debito e con PagoBancomat. In particolare, l’utilizzo della moneta elettronica non prevede costi aggiuntivi rispetto all’operazione in contati, né per il cittadino né per l’esercente.

pagoPA – realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012 – garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, trasparenza nei costi di commissione. Alle pubbliche amministrazioni, pagoPA garantisce automazione nella riscossione degli incassi, riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni, semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Sisal Group diventa dunque partecipe al cambiamento verso l’evoluzione digitale dell’Italia, mettendo a disposizione dei cittadini un sistema semplificato di pagamento.

SisalPay conta 12 milioni di clienti in oltre 40mila punti vendita, circa 200 milioni di transazioni gestite all’anno, oltre 500 servizi di pagamento e accordi con oltre 100 partner.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

In casa consuma più la donna o l’uomo? Tutta la verità

Molte famiglie hanno modificato i loro comportamenti in casa per risparmiare sui costi dell'energia. Tuttavia…

22 minuti ago
  • -

WhatsApp prepara una funzione copiata da Android per i contatti

Il team di Whatsapp continua a lavorare perchè l'app di messaggistica sia sempre utile e…

1 ora ago
  • -

Attiva questa impostazione per fare chiamate anche senza campo: trucchetto pazzesco

Ti capita spesso di non avere segnale disponibile sul tuo smartphone? Nelle prossime righe ti…

2 ore ago
  • -

iPhone, le funzioni nascoste della fotocamera da conoscere assolutamente

Se hai un iPhone, allora potrebbe essere molto importante conoscere alcune funzioni nascoste presenti per…

3 ore ago
  • -

Sbrinare il frigorifero e gestire i fornelli in maniera oculata, ci fanno risparmiare un sacco di soldi: il motivo

Le regole da seguire in cucina per gestire correttamente fornelli e frigorifero, evitando inutili sprechi…

4 ore ago
  • -

Come saranno i prossimi Samsung Galaxy S25? I primi rumor già circolano

Dobbiamo ancora scoprire tutto ciò che sanno fare gli S24 ma Samsung ha pronti già…

5 ore ago