Energous+WattUp+approvato+FCC%3A+primo+sistema+di+ricarica+wireless+a+distanza+pronto+per+il+mercato
pianetacellulareit
/articoli/produttori/46045_energous-wattup-approvato-fcc-primo-sistema-di-ricarica-wir.php/amp/

Energous WattUp approvato FCC: primo sistema di ricarica wireless a distanza pronto per il mercato

A due anni dalla presentazione al CES 2015, la FCC ha approvato per la prima volta un sistema di ricarica wireless in grado di alimentare dispositivi a distanza e non a contatto. Si chiama WattUp ed è in grado di alimentare la batteria di dispositivi elettronici compatibili fino a 3 piedi di distanza (poco meno di un metro).

WattUp è un sistema progettato da Energous, una startup con sede a San Jose, ed ha ricevuto l’approvazione FCC per poter essere immesso sul mercato di massa. Il sistema si compone di un trasmettitore – il WattUp Mid Field – che viene utilizzato per inviare energia ‘senza fili’ ai dispositivi che si trovano fino ad un metro di distanza.

Il piu’ diffuso sistema di ricarica wireless oggi utilizzato in smartphone e altri device connessi è il Qi ‘a contatto’ che richiede agli utenti di poggiare il device da ricaricare sulla superficie del pad collegato alla corrente, con il ‘contatto’ delle due superfici che deve esserci al fine di trasferire l’energia. Energous è tra le aziende che si sono impegnate nel portare sul mercato dispositivi di ricarica senza fili che non rendano necessario il contatto tra il pad e il dispositivo da ricaricare per trasferire l’energia. Da qui la nascita di WattUp, un prodotto che consente di caricare senza fili un dispositivo compatibile con lo standard Qi senza contatto introducendo una nuova era per la ricarica wireless per dispositivi come smartphone, tablet, smartwatch, wearable, auricolari, altoparlanti intelligenti e altri ancora.

Il trasmettitore WattUp Mid Field converte l’elettricità in frequenze radio, quindi trasmette l’energia ai dispositivi vicini che montano un ricevitore compatibile che raccoglie le frequenze radio e le converte in energia per ricaricare la batteria.  

Secondo il produttore Energous, il suo router WattUp ad oggi è l’unico prodotto in grado di fornire sia la ricarica wireless a contatto che senza contatto. WattUp è anche in grado di ricaricare più dispositivi contemporaneamente – l’importante è che il dispositivo si trovi entro un metro dal trasmettitore e che abbia il ricevitore giusto.

Energous mostrerà WattUP il mese prossimo al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas, in programma dal 9 al 12 gennaio. Quando Energous intende iniziare a produrre per il mercato di massa il sistema non si sa.

WattUp demo

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Chi produrrà gli schermi per il pieghevole Apple?

Il pieghevole Apple esiste o no? A giudicare da un rumor che circola ci sarebbe…

53 minuti ago
  • -

Excel, con questo sistema puoi imparare velocemente ad utilizzarlo

Grazie a queste risorse potremo imparare ad utilizzare Excel in modo semplice e veloce per…

3 ore ago
  • -

Instagram, come trovare gli audio di tendenza per i tuoi video: i due metodi infallibili

Per fare in modo che i propri video su Instagram ottengano davvero un certo livello…

5 ore ago
  • -

Plaud Note è il dispositivo che registra e riassume tutte le conversazioni: come si usa

Con Plaud Note puoi avere sempre a disposizione un prezioso e affidabile assistente personale intelligente…

6 ore ago
  • -

Avere Alexa sul telefono è semplicissimo: non dovrai spendere nulla

Alexa è uno degli assistenti vocali maggiormente apprezzati dagli utenti. In molti si chiedono se…

8 ore ago
  • -

Il chip nel cervello di Neuralink: i risultati sul ‘paziente zero’ dopo 100 giorni

Il chip nel cervello di Neuralink è stato impiantato lo scorso gennaio al 'paziente zero'…

9 ore ago