Il servizio di streaming musicale TIDAL ha deciso di puntare i riflettori su chi lavora nel background del mondo della musica, gli "eroi non celebrati del settore" come li ha definiti: cantautori, produttori, ingegneri, membri della band e musicisti da studio, vocalist e programmatori. Insomma, tutti coloro che si trovano dietro ad un brano musicale, dall’ideazione fino alla produzione finale.
Secondo TIDAL, non tutti coloro che contribuiscono al successo di una canzone o di un album ricevono il giusto credito. Per questo, ha introdotto la sua nuova funzione di crediti interattivi chiamata semplicemente ‘TIDAL Credits’, che va a mettere in risalto "quei contributi importanti dietro le quinte, mostrando anche gli altri progetti su cui essi hanno lavorato".
E’ possibile accedere a TIDAL Credits dalla pagina di un artista, toccando la riga al di sotto del nome dell’artista: si accede ad una pagina dove sono presenti tutti i lavori o le collaborazione dell’artista selezionato, con la possibilità di filtrare per categoria di ruolo.
TIDAL Credits – Esempio Ed Sheeran
TIDAL ha diviso i ruoli nelle seguenti quattro categorie:
Songwriter: include crediti con ruoli per la creazione di una canzone come compositore, paroliere, autore.
Produzione: include produttore, coproduttore, mastering engineer, mixer engineer, recording engineer, arrangiatore e programmatore – ruoli che supportano la produzione di una traccia.
Musicista: include coloro che hanno contribuito in qualche modo agli strumenti e alle voci di una canzone.
Varie: questa categoria include altri ruoli che non contribuiscono direttamente alla creazione di una traccia, come l’art direction, art work, A&R, ecc.
C’è la possibilità di segnalare un errore. Basta aprire il menu premendo il pulsante con i tre puntini sulla destra del brano che si vuole segnalare, e poi premere su ‘riporta errore’. Si viene quindi rimandati ad un modulo web in cui bisogna indicare brevemente cosa non è corretto per quale traccia e premere Invia. Questo modulo verrà inviato al reparto contenuti di TIDAL che elaborerà il feedback.
TIDAL Credits è possibile grazie alle informazioni che TIDAL mette a disposizione per ciascun brano del suo ampio catalogo di oltre 60 milioni di brani.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…