Qualcomm+presenta+il+modem+Snapdragon+X75+5G+pronto+per+il+5G+Advanced
pianetacellulareit
/articoli/produttori/54527_qualcomm-presenta-il-modem-snapdragon-x75-5g-pronto-per-il-5.php/amp/

Qualcomm presenta il modem Snapdragon X75 5G pronto per il 5G Advanced

Qualcomm 5G AI Processor Gen2 consente prestazioni di Intelligenza Artificiale (IA) oltre 2,5 volte migliori rispetto alla 1a Generazione, secondo il produttore, introducendo Qualcomm 5G AI Suite Gen2 con nuove ottimizzazioni basate su IA per ottenere migliori velocità, copertura, mobilità, robustezza del collegamento e precisione della posizione. Qualcomm 5G AI Suite offre funzionalità avanzate basate su IA, tra cui gestione del raggio mmWave assistita da sensore basata su IA per un’affidabilità di connettività superiore e la posizione GNSS Gen2 potenziata da IA.

Snapdragon X75 supporta la carrier aggregation a 10 per mmWave, con un ricetrasmettitore convergente per mmWave e sub-6 abbinato ai nuovi moduli antenna mmWave Qualcomm QTM565 di quinta generazione per ridurre i costi, la complessità della scheda, l’ingombro dell’hardware e il consumo energetico. Per gestire meglio il consumo energetico, presenti anche Qualcomm 5G PowerSave Gen 4 e Qualcomm RF Power Efficiency Suite. Snapdragon X75 supporta anche Qualcomm DSD A Gen2, che abilita il Dual Data 5G/4G su due schede SIM contemporaneamente. Inoltre, è incluso Qualcomm Smart Transmit Gen 4, per consentire caricamenti più veloci, con incluso ora il supporto per Snapdragon Satellite.

“Il 5G Advanced porterà la connettività ad un livello completamente nuovo, alimentando la nuova realtà del Connected Intelligent Edge”, ha affermato Durga Malladi, senior vice president and general manager, cellular modems and infrastructure di Qualcomm Technologies. “Snapdragon X75 Modem-RF System dimostra tutta l’ampiezza della nostra leadership globale nel 5G, con innovazioni come l’IA con accelerazione hardware e il supporto per le prossime funzionalità 5G Advanced, che sbloccano un livello completamente nuovo di prestazioni 5G e una nuova fase nelle comunicazioni cellulari".

Qualcomm prevede che i produttori che sceglieranno Snapdragon X75 avranno pronti per il lancio i loro primi dispositivi commerciali alimentati da questo modem entro la seconda metà del 2023.

Snapdragon X72 5G Modem-RF System

Oltre al modem Snapdragon X75 5G, Qualcomm ha annunciato il modem Snapdragon X72 5G , un sistema modem-antenna 5G ottimizzato per l’adozione mainstream di applicazioni a banda larga mobile, che supporta velocità di download e upload multi-Gigabit.

Qualcomm Fixed Wireless Access Platform Gen3

Qualcomm ha annunciato anche Qualcomm Fixed Wireless Access Platform Gen3, piattaforma per il mercato della connettività FWA (Fixed Wireless Access) predisposta per il 5G Advanced e con supporto per mmWave, Sub-6 GHz e Wi-Fi 7, inclusa la funzionalità 10Gb Ethernet. Questa nuova piattaforma, basata su Snapdragon X75, offre una PU quad-core e un’accelerazione hardware dedicata per supportare le massime prestazioni su rete cellulare 5G, Ethernet e Wi-Fi. La tecnologia FWA  permette di disporre in casa di una connessione a internet ad alta velocità grazie ad un modem che si collega tramite rete mobile alla antenna BTS più vicina. Con questa sua nuova piattaforma, Qualcomm promette la capacità di offrire "velocità multi-gigabit e latenza simile al cavo praticamente a tutti i dispositivi domestici. Inoltre, Qualcomm FWA Gen 3 contribuirà ad abilitare un’ampia gamma di applicazioni e servizi a valore aggiunto per gli operatori di telefonia mobile e fornirà loro un modo conveniente per fornire velocità Internet simili alla fibra in modalità wireless su 5G alle comunità urbane rurali, suburbane e dense aiutando guidare l’adozione globale di FWA e fare un altro passo verso la chiusura del divario digitale".  

Snapdragon X75 5G Modem-RF System

Qualcomm Technologies ha presentato Snapdragon X75, la sesta generazione del suo modem premium per smartphone, computer, veicoli smart e prodotti IoT industriali. Si tratta del primo modem di Qualcomm con un acceleratore tensoriale hardware dedicato, Qualcomm 5G AI Processor di 2a Generazione, pronto per supportare il 5G Advanced, la fase successiva della connettività 5G. Questo sistema introduce una nuova architettura e una nuova suite software, includendo anche funzionalità progettate per migliorare la connettività in termini di copertura, latenza, efficienza energetica e mobilità.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

48 minuti ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

2 ore ago
  • -

Nascondi l’ex dai ricordi di iPhone: i passaggi da effettuare

Come non mostrare frequentemente o mai alcune persone nei ricordi su iPhone: funzione molto utile…

3 ore ago
  • -

WhatsApp, in arriva grandi novità sulla gestione delle immagini animate

Con le prossime implementazioni di WhatsApp le animazioni potranno essere facilmente disabilitate e non daranno…

4 ore ago
  • -

Hai dimenticato la password? Puoi recuperarla così: bastano pochi clic

Dimenticare una o più password è senza dubbio una delle preoccupazioni maggiori per gli utenti.…

6 ore ago
  • -

Sul tuo Mac installa questi programmi per migliorare la produttività

Se possiedi un PC Mac o lo hai appena comprato questi programmi per migliorare la…

8 ore ago