Android+5.0+Lollipop+per+Galaxy+S4+Mini%3A+progetto+non+ufficiale+su+XDA+Developers
pianetacellulareit
/articoli/samsung/36186_android-50-lollipop-per-galaxy-s4-mini-progetto-non-uffici.php/amp/

Android 5.0 Lollipop per Galaxy S4 Mini: progetto non ufficiale su XDA Developers

Samsung Galaxy S4 Mini diventa un Galaxy S5 con la ROM Serranos Dev Team S5 Proyect

Il problema è sempre lo stesso. Non riguarda le competenze tecniche e nemmeno l’etica. Riguarda semplicemente l’invalidazione irreversibile della garanzia. Di che cosa stiamo parlando? Dell’installazione di una ROM personalizzata su uno smartphone Android che non abbia compiuto ancora i 24 mesi.

Gli smartphone sono tanto affascinanti quanto delicati. Immaginiamoci per esempio di acquistare un nuovo Galaxy S5 e dopo poche settimane d’uso, accorgersi di un’imperfezione ‘congenita’, come un alone sullo schermo o una componente difettosa. Grazie alla garanzia, possiamo dirigerci dal negoziante e pretendere la riparazione del prodotto senza sborsare altro denaro.

Diverso è invece se, appena acquistato il telefono, gli si installa sopra una ROM personalizzata, per esempio quella Cyanogen, che invalida la garanzia: nel caso si scoprisse la medesima imperfezione, con la garanzia invalidata bisognerebbe tirar fuori di tasca propria, nel peggiore dei casi, anche un altro centinaio di euro.

Ultra Power Saving Mode e’ arrivato anche su Galaxy S4 Mini

SERRANOS DEV TEAM S5 PROYECT

Ora spostiamo la nostra attenzione su Samsung Galaxy S4 Mini. Lo smartphone, che nel giro di poco più di un semestre compirà il 24.mo mese (il conteggio lo facciamo dal momento d’ingrasso nel mercato, datato Estate 2013), tende ad avvicinarsi alla data di scadenza naturale della garanzia. Pertanto, a meno che non si abbia la sfortuna fantozziana di un danneggiamento nel 29.mo giorno del 23.mo mese, si comincia a sentirsi più liberi di installare qualche software non ufficiale.

Per Galaxy S4 Mini gli sviluppatori stanno lavorando alla Serranos Dev Team S5 Proyect, una ROM basata su quella di Galaxy S5. E’ ancora in fase beta (beta 10, allo stato attuale). Secondo quanto si legge sul forum di XDA Developers, è stabile al 95%. Non manca molto quindi al raggiungimento del fatidico 100%, corrispondente alla prima versione definitiva.

Questa ROM, basata su Android 4.4.2 KitKat, "trasforma S4 Mini in un S5", si legge nella discussione ufficiale. Ci sono "molte ottimizzazioni di stabilità, prestazioni e della durata della batteria".

Basato sul firmware I9195XXUCNE6, il software consente di avere l’accesso completo al telefono e di ottenere aggiornamenti futuri via OTA. Chi lo installa troverà integrato l’installer per il framework Xposed Module (uno strumento che consente al telefono di fare praticamente tutto), S5 WatchOn, S5 Ultra Power Saving Mode, S5 Quick Access Panel, S5 SVoice, S5 Shealth, S5 SNote, il pulsante per registrare le telefonate e molto altro.

Approfondimento
Per chi fosse interessato a seguire la questione da vicino, per leggere i commenti degli utenti e per entrare in contatto diretto con gli sviluppatori, consigliamo caldamente di tenere sott’occhio questa discussione sul forum XDA Developers. Inoltre segnaliamo la presenza del sito ufficiale S5proyect.es, sul quale si legge chiaramente il countdown per il lancio della prima versione completamente stabile.

Già nei mesi scorsi si era cominciato a muovere qualcosa, tuttavia solo nell’ultima settimana è arrivata una gradita novità per tutti gli utenti del fratellino di S4, Galaxy S4 Mini: la ROM non ufficiale che introduce Android 5.0 Lollipop.

Tutto parte il 16 Novembre, quando l’utente F4k di XDA Developers pubblica sul forum ufficiale i primi screenshot dei lecca lecca funzionante sullo smartphone. La ROM ancora è agli stadi iniziali, infatti a S4 Mini mancano ancora numerose funzionalità, una su tutte la connessione alla rete telefonica.

Non ci vuole molto prima che il problema sia risolto. Nel giro di pochi giorni il RIL viene assestato. Anche la fotocamera, prima non funzionante, diventa operativa. Assieme a essa funzionano GPS e molte altre applicazioni. Tuttavia ce ne sono ancora parecchie che non vanno.

Screenshot di Android 5.0 Lollipop su Galaxy S4 Mini

La situazione attuale

Il software è ancora ai primi stadi. Ciò che va è il GPS, il Wi-Fi, il Bluetooth, RIL (Calls, SMS, Mobile Data), i sensori vari (accelerometro, etc), la fotocamera, il sonoro e la radio FM. La lista di quello che non va sarà compilata, invece, a breve. La situazione è in evoluzione rapida, pertanto gli aggiornamenti non tarderanno ad arrivare.

maurix

Recent Posts

  • -

Sbrinare il frigorifero e gestire i fornelli in maniera oculata, ci fanno risparmiare un sacco di soldi: il motivo

Le regole da seguire in cucina per gestire correttamente fornelli e frigorifero, evitando inutili sprechi…

40 minuti ago
  • -

Come saranno i prossimi Samsung Galaxy S25? I primi rumor già circolano

Dobbiamo ancora scoprire tutto ciò che sanno fare gli S24 ma Samsung ha pronti già…

2 ore ago
  • -

Polizze assicurative, consigli sul confronto delle offerte per risparmiare

Alcuni utili consigli quando si è alla ricerca di confrontare più polizze assicurative (casa, auto,…

3 ore ago
  • -

Instagram, come recuperare Foto, Video, Reel e Post visti

Recuperare i contenuti visti su Instagram non è difficile se si ha interagito con il…

4 ore ago
  • -

Galaxy S24 Ultra e iPhone 15 Pro Max: chi è meglio tra i due super telefoni

Samsung ha lanciato di recente il Galaxy S24 Ultra, ovvero il top di gamma della…

5 ore ago
  • -

Bali, le onde anomale trasformano le spiagge in un deposito di spazzatura: le incredibili immagini

La situazione di grave emergenza sta colpendo i litorali costieri di Bali, la agognata meta…

6 ore ago