Samsung+Galaxy+S6%2C+Bloatware%3A+le+app+preinstallate+si+potranno+eliminare
pianetacellulareit
/articoli/samsung/36774_samsung-galaxy-s6-bloatware-le-app-preinstallate-si-potran.php/amp/

Samsung Galaxy S6, Bloatware: le app preinstallate si potranno eliminare

Anticipazioni di Gennaio 2015 (superate):

Gli smartphone Samsung sono noti per due cose: 1. se ne vendono a milioni, 2. sono contraddistinti dall’interfaccia utente TouchWiz che modifica Android che sta alla base. A quanto si dice, tuttavia, Samsung sta per ripensare il secondo di questi punti, a partire con il suo imminente nuovo Galaxy S6.

La notizia arriva da una fonte interessante: l’utente di Reddit ‘SamsungRep2015’, la cui identità è stata confermata da un moderatore di Reddit. Quanto ha scritto sul sito è che la TouchWiz UI verrà drammaticamente razionalizzata e debutterà sul prossimo Galaxy S6.

"Nel complesso la risposta del dispositivo è notevolmente migliorata, e il consumo di memoria è diminuito," SamsungRep2015 afferma sulla nuova TouchWiz. "Per quanto riguarda le caratteristiche, non è un aggiornamento di una release precedente, come al solito avviene, lo hanno costruito da zero…"

SamsungRep2015 ha anche continuato a dire che il Galaxy S6 sarà molto simile a quanto le ultime speculazioni hanno predetto, ma continua ad avvertire che "c’è abbastanza tempo tra oggi e aprile" per fare ancora delle modifiche [aprile è il periodo previsto per l’annuncio].

Cosa si è detto ad oggi del Galaxy S6? Si vocifera che lo smartphone avrà il nuovo chip Snapdragon 810 a 64-bit di Qualcomm, una risoluzione dello schermo 2K (2560 x 1440 pixel), 3GB di RAM e una nuova fotocamera da 21 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Finora le dimensioni dello schermo rimangono ignote, ma potrebbero essere tra i 5.1 pollici del Galaxy S5 e i 5,5 pollici di iPhone 6 Plus o LG G3. Fino ad oggi la progettazione hardware è stato il principale punto di discussione del Galaxy S6, che potrebbe avere un telaio unibody in alluminio e addirittura curvato come quello del Galaxy Note Edge.

Come sopra anticipato, il Samsung Galaxy S6 dovrebbe essere presentato tra marzo ed aprile.

Mesi prima che Samsung ufficialmente presentasse il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge vi abbiamo riportato, da fonti affidabili come SamMobile, che l’interfaccia utente TouchWiz sarebbe stata molto ‘leggera’ su entrambi i dispositivi e che Samsung ha deciso di limitare i bloatware, ossia la presenza di nuovi programmi con file di installazione molto grandi.

Molte delle applicazioni proprietarie di Samsung che una volta erano pre-installate nei nuovi device ora disponibili come applicazioni scaricabili dal Play Store o da Galaxy Apps, consentendo così agli utenti di decidere autonomamente quali applicazioni mantenere sul dispositivo.

I nuovi top di gamma Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge avranno pre-caricate solo alcune applicazioni, secondo quanto riferito da SamMobile. Ci saranno un paio di app di Samsung e la maggior parte delle applicazioni di Google. Alcune applicazioni di Microsoft saranno inoltre pre-installate come parte di un accordo tra le due società. Sarà consentito agli utenti eliminare alcune di queste applicazioni preinstallate sul Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge.

Alcuni screenshot postati sul forum di XDA rivelano che applicazioni come OneDrive, OneNote e Skype di Microsoft potranno essere eliminate da entrambi i nuovi device. Anche le proprie applicazioni di Samsung come S Voice e S Salute potranno essere rimosse dai dispositivi se l’utente lo desidera. Le applicazioni preinstallate di Google includono Gmail, Google+, Google, Play Music, Play Movies & TV, Play, Drive e altre. Anche queste potranno essere rimosse, o disattivate. Ciò non significa che una volta che le applicazioni vengono rimosse non potranno essere installate nuovamente quando lo si desidera. Le app di Microsoft e Google saranno disponibili nel Play Store, mentre le applicazioni di Samsung saranno sempre disponibili per il download attraverso il marketplace Galaxy Apps.

ATTENZIONE: La notizia delle poche applicazioni pre-installate su Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, così come la possibilità di disinstallarle, vale per i modelli NoBrand, ossia quelli non rimarchiati dagli operatori telefonici, i quali solitamente aggiungono delle loro applicazioni proprietarie per i propri clienti.

Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2015.

Samsung Galaxy S6 – screenshot precisa come le app si possono eliminare

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Ti manca il calcestruzzo per costruire su Minecraft? Come produrlo

Come ottenere il calcestruzzo che ti manca per costruire una struttura su Minecraft: la procedura…

44 minuti ago
  • -

Che significa “Agentive capabilities”? La parola d’ordine dell’intelligenza artificiale

Agentive capabilities è un'espressione che sentiamo spesso nei discorsi sulle IA, ma sai cosa significa…

2 ore ago
  • -

Farsi pubblicità con il finto furto di un telefono: cosa rischia Fabio Rovazzi

Farsi pubblicità con il finto furto di un telefono: cosa rischia adesso Fabio Rovazzi che…

4 ore ago
  • -

Da Eurospin le alternative low cost ai marchi di profumi: i prezzi

Da Eurospin continuano le alternative low cost ai marchi di profumi: andiamo a scoprire i…

5 ore ago
  • -

Gli occhiali AR di Google apparsi nel video dedicato a Gemini

Nella presentazione di Gemini sono apparsi per un momento ma non sono passati inosservati: Google…

7 ore ago
  • -

Bagno doccia, i 5 migliori da acquistare al supermercato

Bagno doccia, i 5 migliori da acquistare al supermercato: andiamo a scoprire quali sono ed…

8 ore ago