Samsung+Z1+con+Tizen+OS+debutta+in+Bangladesh
pianetacellulareit
/articoli/samsung/37403_samsung-z1-con-tizen-os-debutta-in-bangladesh.php/amp/

Samsung Z1 con Tizen OS debutta in Bangladesh

Il primo smartphone Tizen – Samsung Z1 – è stato finalmente lanciato il mese scorso e il primo mercato dove è stato reso disponibile è l’India. Secondo Samsung circa il 30% degli utenti di telefonia indiani non si affidano ad uno smartphone e questo Z1 punta proprio a questa clientela.

Dopo l’avvio positivo in India con 50 mila unità dello smartphone vendute nei primi dieci giorni, Samsung ha annunciato il lancio di Samsung Z1 con Tizen OS e interfaccia TouchWiz in Bangladesh. Il prezzo deve ancora essere annunciato, ma dovrebbe essere molto conveniente. Samsung ha costruito lo Z1 da zero con l’idea di creare il giusto smartphone per i clienti dei mercati in via di sviluppo, e per questo il prezzo sarà conveniente anche se non è stato annunciato ancora.

Samsung Z1 è dotato di un display da 4 pollici di risoluzione WVGA e viene alimentato da un processore dual-core Cortex-A7 da 1.2GHz con 768MB di RAM. Offre inoltre una fotocamera posteriore da 3 megapixel, connettività dual-SIM con supporto 3G, radio FM oltre a una batteria di 1.500 mAh.

Samsung Z1 esegue la piattaforma Tizen OS 2.3 con TouchWiz UI. Samsung a chi acquista il dispositivo regala anche l’accesso a Samsung Club e darà la possibilità di guardare la TV dal vivo e musica gratis (compresi i video) in streaming. Con la sottoscrizione a Samsung Club, si ottiene anche un accesso di tre mesi a film in streaming.

Il fatto che lo smartphone ha lasciato l’India significa che Samsung ha intenzione di lanciare il suo Z1 in più mercati nei mesi a venire, anche se non sappiamo quali di preciso.

Samsung e Intel hanno guidato lo sviluppo di Tizen, e la giapponese NTT Docomo si è impegnata ad utilizzare il sistema operativo sui suoi prossimi smartphone di fascia alta. Il sistema operativo, che è open-source, alla base ha alcuni elementi di Android che Google ha concesso in licenza, e permette agli operatori di telefonia mobile di abbracciare un sistema operativo aperto che possono personalizzare per meglio servire direttamente i loro clienti.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come trasformare foto in PDF con iPhone

La procedura da attuare per trasformare le foto che abbiamo sull'iPhone in PDF: sono pochi…

41 minuti ago
  • -

Macchine del caffè manuali, quali le migliori sul mercato

Macchine del caffè manuali, quali le migliori sul mercato: scopriamo quali sono le opportunità da…

2 ore ago
  • -

Ricarica cellulare in auto, non è mai una buona idea: lo butterai in due mesi

Ricarica cellulare in auto, ecco perché non è mai una buona idea: lo butterai in…

4 ore ago
  • -

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta e vi…

5 ore ago
  • -

Sconti e promozioni sul web, con questo motore di elaborazione potrai trovarli velocemente

Attraverso Microsoft Pilot potrai sfruttare le potenzialità dell'IA per poter scovare i migliori prezzi sul…

6 ore ago
  • -

Usi troppo lo smartphone? Ecco il rischio che potresti correre

Usi troppo lo smartphone? Ecco il rischio principale che potresti correre se trascorri troppe ore…

7 ore ago