Galaxy+S6%2C+arriva+la+ROM+CM13+basata+su+Android+6.0+Marshmallow
pianetacellulareit
/articoli/samsung/40860_galaxy-s6-arriva-la-rom-cm13-basata-su-android-60-marshmal.php/amp/

Galaxy S6, arriva la ROM CM13 basata su Android 6.0 Marshmallow

Chi ha un Galaxy S6 ma non ama particolarmente l’interfaccia utente predefinita di sistema, la Touchwiz di Samsung, avrà probabilmente già provveduto a sovrascrivere il firmware originale con la CyanogenMod 12. La buona notizia è che, grazie al lavoro incessante degli sviluppatori Android, da questi giorni diventa possibile provare anche CyanogenMod 13.

CM 13 è la ROM basata su Android 6 Marshmallow. La versione stabile per Galaxy S6 è basata sul kernel scritto su Linux 3.10.x dal membro XDA arter97.

In termini generali l’installazione di una ROM alternativa a quella ufficiale della società coreana altera il prodotto. Lo fa in senso positivo (infatti l’utente si ritrova tra le mani un software leggero e personalizzabile) ma anche in senso negativo (la garanzia del prodotto, una volta installata la ROM, non è più valida).

Questa CM13, basata su Android 6.0.x Marshmallow, è il frutto del lavoro degli utenti XDA tdcfpp, sktjdgns1189 e arter97. E’ compatibile con la versione internazionale di Galaxy S6 (SM-G920F/I, zerofltexx), con Galaxy S6 SK (SM-G920S, zeroflteskt) e con Galaxy S6 KT (SM-G920K, zerofltektt). Tutte le altre versioni invece non sono supportate ufficialmente.

Chiariamo subito che non è ancora stabile: mancano molte funzioni e l’utilizzo su base giornaliera è sconsigliato. E’ infatti contrassegnata in fase di ‘testing’. L’installazione è consigliata principalmente agli utenti esperti. I non esperti che comunque sono interessati a provarla farebbero bene a farsi un bel backup nandroid in maniera da poterlo ripristinare una volta che comincino a pervenire i sensi di colpa.

Che cosa non funziona. Essenzialmente la fotocamera, i sensori, il decoding e l’encoding audio e video accelerato a livello hardware, la grafica 3D, il deep sleep, l’elenco degli operatori e molto altro. E’ meglio piuttosto dare uno sguardo a quello che funziona.

Che cosa funziona. La grafica di base 2D (nonostante la presenza di alcuni saltuari rallentamenti), la connessione WiFi, AP hotspot, l’audio, il microfono, la rete cellulare per chiamate, messaggi e dati, il GPS, l’NFC, il LED (WIP) e il Media Transfer Protocol (MTP).

Per seguire da vicino l’avanzamento della ROM, per scaricare i file necessari all’installazione, per leggere i commenti degli sviluppatori e degli utenti e praticamente per avere tutte le informazioni sullo sviluppo della ROM, consigliamo di collegarsi alla discussione dedicata sul forum XDA Developers.

maurix

Recent Posts

  • -

Android ascolta le tue chiamate per proteggerti: una novità pazzesca

Potrebbe sembrare qualcosa di negativo, ma non è così. Android ha reso noto di aver…

36 minuti ago
  • -

Sony alza la voce contro le IA che sfruttano gli artisti

Da parte di Sony Music una dichiarazione chiara che dovrebbe servire a scoraggiare i designer…

2 ore ago
  • -

Nascondi l’ex dai ricordi di iPhone: i passaggi da effettuare

Come non mostrare frequentemente o mai alcune persone nei ricordi su iPhone: funzione molto utile…

3 ore ago
  • -

WhatsApp, in arriva grandi novità sulla gestione delle immagini animate

Con le prossime implementazioni di WhatsApp le animazioni potranno essere facilmente disabilitate e non daranno…

4 ore ago
  • -

Hai dimenticato la password? Puoi recuperarla così: bastano pochi clic

Dimenticare una o più password è senza dubbio una delle preoccupazioni maggiori per gli utenti.…

6 ore ago
  • -

Sul tuo Mac installa questi programmi per migliorare la produttività

Se possiedi un PC Mac o lo hai appena comprato questi programmi per migliorare la…

8 ore ago