Samsung+produce+RAM+GDDR6+per+schede+grafiche+di+prossima+generazione
pianetacellulareit
/articoli/samsung/46205_samsung-produce-ram-gddr6-per-schede-grafiche-di-prossima-ge.php/amp/

Samsung produce RAM GDDR6 per schede grafiche di prossima generazione

Samsung Electronics ha annunciato di aver avviato la produzione di massa della prima memoria GDSD (Graphics Double Data Rate 6) da 16 gigabit (Gb) da utilizzare in sistemi di elaborazione grafica avanzata per dispositivi di gioco e schede grafiche così come sistemi automobilistici, di rete e di intelligenza artificiale.

Basata sulla tecnologia di processo costruittivo a 10 nanometri di Samsung, la nuova memoria GDDR6 ha una densità di 16 Gb, il doppio rispetto a quella della memoria GDDR5 da 8Gb realizzata con processo costruttivo a 20 nanometri meno performante.

La nuova scheda funziona ad una velocità di 18 gigabit al secondo (Gbps) con trasferimenti di dati di 72 gigabyte al secondo (GBps), velocità piu’ che raddoppiata rispetto alla scheda da 8Gb GDDR5 con velocità di 8Gbps.

Samsung memoria GDDR6 16Gb

La nuova memoria GDDR6 utilizza un design di nuova generazione e a bassa potenza grazie al quale opera a 1,35 V per ridurre il consumo energetico di circa il 35% rispetto alla precedente memoria GDDR5 ampiamente utilizzata a 1,55 V.

Secondo Samsung, la scheda GDDR6 da 16 Gb costruita a 10nm offre un guadagno in termini di produttività del 30 percento rispetto alla scheda GDDR5 da 20nm da 8Gb.

Il produttore prevede che la produzione immediata della memoria GDDR6 avrà un ruolo importante nei lanci delle nuove schede grafiche e sistemi grafici di nuova generazione.

Con tutti i miglioramenti introdotti in termini di densità, prestazioni ed efficienza energetica, Samsung prevede che la memoria GDDR6 da 16 Gb sarà ampiamente utilizzata in campi in rapida crescita come l’elaborazione video Ultra HD 8K, la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e l’intelligenza artificiale.

Con un’ampia gamma di memorie grafiche inclusa la nuova GDDR6 da 16 Gb a 18 Gbps e la HBM2 da 8 GB a 2,4 Gbps recentemente introdotta, Samsung prevede di accelerare notevolmente la crescita del mercato delle memoria di fascia alta nei prossimi anni.

"A partire da questa prima produzione della prima GDDR6 da 16Gb del settore, offriremo una linea di DRAM completa, con le massime prestazioni e densità, in maniera tempestiva", ha dichiarato Jinman Han, vicepresidente senior del Memory Product Planning and Application Engineering presso Samsung Electronics. "Con l’introduzione dei prodotti GDDR6 di prossima generazione, rafforzeremo la nostra presenza nei mercati delle schede grafiche e del gaming e accogliamo la crescente necessità di memoria grafica avanzata nei sistemi automobilistici e di rete".

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Nuovo iPad Pro 2024, ecco le differenze rispetto al vecchio modello del 2022

La presenza del nuovo display Tandem OLED dai colori brillanti e dalla luminosità superiore rispetto…

2 ore ago
  • -

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli e non rischiare di…

4 ore ago
  • -

Google I/O, domina l’intelligenza artificiale: quante novità

Il 14 maggio, presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, si è tenuta la Google…

5 ore ago
  • -

Gli occhiali Ray-Ban Meta possono sostituire uno smartphone?

Gli occhiali Ray-Ban Meta sono un indossabile entusiasmante ma possono sostituire davvero uno smartphone nella…

7 ore ago
  • -

Honor 200 Pro, online le prime informazioni e le specs

Honor 200 Pro, cosa sappiamo del prossimo modello flagship di Honor? Arrivano i primi dettagli…

9 ore ago
  • -

Insulti su WhatsApp, ecco quando sono reato

Ecco quando una ingiuria su WhatsApp può essere passibile di querela: cosa prevede l'attuale normativa…

10 ore ago