Tempesta solare di magnitudine potenzialmente epica si sta per abbattere sulla Terra: cosa ci aspetta

Tempesta solare in arrivo nel 2024

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Entro il 2024 potrebbe abbattersi sulla Terra una tempesta solare di grandi proporzioni: quali possono essere le conseguenze.

Tempesta solare in arrivo nel 2024
Sale la preoccupazione per la possibile tempesta solare (Pianetacellulare.it)

Studiare attentamente l’universo è importante anche per capire quali sono i potenziali rischi per il nostro pianeta. Non a caso si parla spesso di meteoriti che potrebbero un giorno impattare sulla Terra e provocare danni più o meno importanti, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di rocce spaziali che non fanno correre alcun pericolo agli esseri umani. Un altro fenomeno molto osservato è quello delle tempeste geomagnetiche, note anche come tempeste solari. Ma cosa sono esattamente e in che modo possono risultare pericolose?

La tempesta solare attesa per il 2024 preoccupa gli scienziati

La tempesta solare si verifica quando l’attività del Sole è talmente intensa da andare a disturbare la magnetosfera terrestre. In genere si tratta di un fenomeno temporaneo che può tuttavia creare non pochi problemi sulla Terra.

Tempesta solare in arrivo
La tempesta solare potrebbe causare grossi problemi alle comunicazioni (Pianetacellulare.it)

Le forti emissioni di materia dalla corona del Sole generano un forte vento solare. Quando le particelle ad alta energia di questo vento viaggiano in direzione della Terra possono andare a colpire il campo magnetico terrestre, causando conseguenze per circa 24-48 ore (raramente per più giorni).

Le tempeste solari possono scatenare una serie di problematiche sul nostro pianeta. Questo fenomeno, infatti, può influenzare le comunicazioni radio e le frequenze delle TV, può provocare gravi danni a GPS e sistemi simili e rappresenta un rischio anche per i satelliti (che potrebbero spostarsi, ndr).

Ecco perché gli astronomi osservano sempre con molta attenzione ciò che accade sulla superficie solare. Proprio nel 2024 è previsto il picco dell’attività solare, pertanto quest’anno (o al massimo nel 2025) è lecito attendersi una o più tempeste solari che potrebbero causare una serie di criticità.

Comunicazioni saltate, niente internet, disagi ferroviari: cosa può accadere

Al momento non è possibile capire fino in fondo la portata di questa tempesta geomagnetica. Di certo è bene cominciare a prepararsi, perché solitamente questi fenomeni scatenano proprio gli effetti a cui facevamo riferimento in precedenza.

In un video che sta circolando molto su Instagram si parla di una tempesta solare “potenzialmente epica” che sta per abbattersi sulla Terra, provocando danni alle reti di comunicazione e un’interruzione del corretto funzionamento di internet.

Come accennato di solito le tempeste solari causano effetti per uno o due giorni, ma non si può escludere che il disagio -che può riguardare anche il traffico ferroviario, ndr – si protragga per qualche giorno o addirittura per uno o due settimane.

La NASA si sta occupando da tempo di questa tempesta solare che dovrebbe abbattersi sulla Terra tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, pertanto è una possibilità concreta.

Impostazioni privacy