Il Bio-Bus diventa parte del nuovo servizio di trasporto pubblico tra gli aeroporti di Bath e Bristol nel Regno Unito. E’ il primo pullman ad escrementi ad effettuare una regolare percorrenza.
Chiamato semplicemente Bio-Bus, il pullman funziona con un gas chiamato biometano, che si genera attraverso il trattamento delle acque reflue (rifiuti umani) e rifiuti alimentari (avanzi di cibo). Il Bio-Bus dispone di 40 posti a sedere, e può viaggiare fino a 186 miglia con un serbatoio pieno di gas biometano.
Il pullman produce meno emissioni del pullman che va a diesel, e per riempire un serbatoio di biogas sono sufficienti gli ‘sprechi’ in un anno di circa cinque persone. Gli ingegneri che hanno pensato a questo mezzo hanno detto che il Bio-Bus potrebbe essere un modo più verde di gestire i trasporti pubblici.
"Il Bio-Bus funziona grazie agli abitanti dell’area di Bristol, magari grazie anche a quelli che sono a bordo del pullman stesso", ha voluto scherzare il manager Mohammed Saddiq.
Biogas al posto del gasolio?
I biogas sono una miscela di vari tipi di gas composti principalmente da metano, prodotti dalla fermentazione batterica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) dei residui organici provenienti da residui vegetali o animali. I residui possono avere più origini: scarti dell’agroindustria, dell’industria alimentare, dell’industria zootecnica (reflui degli animali o carcasse), ma si possono utilizzare anche colture coltivate allo scopo di essere raccolte e trinciate per produrre biomassa (mais, sorgo zuccherino, grano, bietole, ecc). Il processo vede la decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, producendo anidride carbonica, idrogeno molecolare e metano (metanizzazione dei composti organici).
Poco più di un anno fa ha fatto il suo debutto Nintendo Switch 2, la…
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…