Pulizia smartphone (Pianetacellulare.it)
Per eseguire nel migliore dei modi la pulizia del cellulare ci si può affidare a queste ottime applicazioni: più spazio e sicurezza.
Ormai lo smartphone è uno strumento talmente tanto diffuso che è facile vederlo utilizzare anche da persone anziane o magari da chi fino a pochi anni fa non voleva proprio saperne di avere a che fare con strumenti tecnologici. Con il telefono, oltre che chiamare e mandare messaggi, si può ora videochiamare, ascoltare musica, guardare film, serie TV e partite di calcio, giocare ai videogiochi e tanto altro ancora. Tuttavia, proprio perché le attività quotidiane con il telefono sono cresciute a dismisura capita che il dispositivo sia pieno zeppo di roba inutile o peggio che sia minacciato da qualche pericoloso virus.
Non a caso gli esperti di tecnologia invitano spesso gli utenti a fare la pulizia del proprio telefono cellulare. Eliminare i contenuti inutili aiuta ad aumentare lo spazio riservato alla memoria interna e anche a ottimizzare le prestazioni dello smartphone.
Al tempo stesso, con gli ottimi strumenti in circolazione è possibile anche individuare eventuali file sospetti o minacciosi che possono mettere a rischio il telefono (e di conseguenza i nostri dati personali, ndr).
Va detto che le app di pulizia sono utili soprattutto se il telefono di cui si dispone ha già qualche annetto o magari è uno smartphone di fascia bassa. Vediamo quali sono le migliori.
Tra le applicazioni più famose per pulire adeguatamente il telefono c’è sicuramente CCleaner, un’app capace di rimuovere anche i pacchetti d’aggiornamento, i file ormai inutili che si trovano nella cache, i messaggi inviati per chat e tanto altro ancora.
In più CCleaner controlla molto dettagliatamente il sistema, lanciando allarmi in caso di app che consumano troppa RAM o di temperatura troppo elevata del prodotto.
Anche AVG Cleaner è un’ottima applicazione per ripulire il telefono dai contenuti inutili e dalle possibili minacce. Una caratteristica molto apprezzata di AVG Cleaner è quella che consente di individuare le foto di qualità peggiore o gli scatti ‘doppi’, eliminandoli e guadagnando spazio.
In più AVG Cleaner fornisce all’utente un’analisi approfondita di come le app scaricano la batteria, facendo subito emergere se ci sono consumi esagerati.
Se si vuole pulire a fondo il telefono e assicurarsi la massima protezione da eventuali malware la soluzione che fa al caso proprio è senza dubbio Avast Cleanup. Le caratteristiche di questo strumento sono molto simili a quelle di AVG Cleaner: l’analisi della memoria interna e della microSD è davvero molto accurata.
Inoltre Avast Cleanup ottimizza le foto presenti sullo smartphone, diminuendone le dimensioni senza ridurre la qualità.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…