Fossil+Group+lascia+il+business+degli+smartwatch%2C+si+concentrer%C3%A0+sugli+orologi+tradizionali
pianetacellulareit
/articoli/smartwatch/144259_fossil-lascia-business-smartwatch.php/amp/

Fossil Group lascia il business degli smartwatch, si concentrerà sugli orologi tradizionali

Fossil Group ha lasciato il business degli smartwatch per concentrarsi sugli orologi tradizionali. Gli orologi smart alimentati da Wear OS esistenti saranno ancora aggiornati per un po’ di anni. L’ultima serie Gen 6 è destinata alla vendita fino all’esaurimento delle scorte. 

Fossil Group ha deciso di lasciare il mercato degli orologi intelligenti. Nei mesi scorsi circolavano indiscrezioni di questa possibilità, ma è ora arrivata la conferma tramite una dichiarazione di Jeff Boyer, vicepresidente esecutivo e direttore operativo di Fossil, al sito The Verge.

Da quanto appreso, Fossil Group ha deciso di lasciare il business degli smartwatch per spostare le risorse di investimenti dove l’azienda pensa di avere maggiori opportunità di crescita. In particolare, l’azienda si concentrerà nel progettare e distribuire orologi tradizionali con i suoi marchi e anche con i marchi in licenza dai suoi partner. Tra le collaborazioni più recenti di Fossil Group possiamo ricordare quelle con Disney, Willy Wonka, Barbie, The Flash, Star Wars e Harry Potter.

Questa la dichiarazione di Boyer:

“Poiché il panorama degli smartwatch si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni, abbiamo preso la decisione strategica di uscire dal business degli smartwatch. Il Gruppo Fossil sta reindirizzando le risorse per sostenere la nostra forza principale e i segmenti principali della nostra attività che continuano a fornirci forti opportunità di crescita: progettazione e distribuzione di entusiasmanti orologi tradizionali, gioielli e articoli in pelle con i nostri marchi e con marchi in licenza. “

Il numero di smartwatch venduti da Fossil non lo sappiamo, la cosa sicura è che la concorrenza in questo mercato è abbastanza forte, anche considerata la partnership tra Samsung e Google. Fossil sembra però non aver scelto un momento buono per lasciare questo mercato, almeno stando alle previsioni degli analisti che prevedono una crescita a livello globale a partire proprio da quest’anno.

Fossil Gen 6, l’ultima serie di smartwatch da Fossil Group

smartwatch Fossil Gen 6 Series con Google WearOS (PianetaCellulare.it)

La più recente serie di smartwatch targati Fossil è la ‘Gen 6‘ lanciata nel 2021 con processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100+, connettività bluetooth 5 e sensore SpO2. Di questa è stata poi lanciata nel 2022 una edizione limitata in collaborazione con Razr.

Per le sue più recenti serie di smartwatch, Fossil ha scelto di affidarsi alla piattaforma Wear OS di Google con lo scopo di creare gli smartwatch migliori “per la vita frenetica” degli utenti, come spiegato dall’azienda nel suo sito web. Grazie a Wear OS, questi smartwatch possono eseguire le app sviluppate per questa piattaforma, tra cui Google Maps, Spotify e molte altre scaricabili dal Play Store quando collegati ad uno smartphone compatibile tramite Bluetooth.

Si possono anche sincronizzare con l’app ‘Wear OS’ sul telefono per aggiornamenti e personalizzare opzioni come il quadrante e funzionalità come il controllo della fotocamera del telefono oppure della riproduzione musicale comodamente dal polso.

Al momento in cui scriviamo, il sito web di Fossil propone ancora la sezione dedicata agli smartwatch della Gen 6. Tuttavia, premendo il pulsante ‘Acquista’ non risultano disponibili per l’acquisto smartwatch, solo accessori compatibili. Anche il banner “Ultima possibilità, -60% sugli smartwatch Gen 6 fino ad esaurimento scorte” non rimanda a smartwatch acquistabili. Presumibilmente, per il mercato italiano le ultime scorte di smartwatch Fossil Gen 6 sono già terminate.

Nonostante questa decisione, Fossil prevede di continuare ad aggiornare, per un certo periodo di tempo indefinito, i suoi smartwatch con Wear OS esistenti.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Instagram, come trovare gli audio di tendenza per i tuoi video: i due metodi infallibili

Per fare in modo che i propri video su Instagram ottengano davvero un certo livello…

1 ora ago
  • -

Plaud Note è il dispositivo che registra e riassume tutte le conversazioni: come si usa

Con Plaud Note puoi avere sempre a disposizione un prezioso e affidabile assistente personale intelligente…

3 ore ago
  • -

Avere Alexa sul telefono è semplicissimo: non dovrai spendere nulla

Alexa è uno degli assistenti vocali maggiormente apprezzati dagli utenti. In molti si chiedono se…

4 ore ago
  • -

Il chip nel cervello di Neuralink: i risultati sul ‘paziente zero’ dopo 100 giorni

Il chip nel cervello di Neuralink è stato impiantato lo scorso gennaio al 'paziente zero'…

6 ore ago
  • -

La funzione di Google Maps che non conosci: ti cambia la vita

C'è una funzione nascosta di Google Maps che potrebbe cambiarti la giornata: scopriamo insieme qual…

7 ore ago
  • -

Stage non retribuiti, adesso l’Ue usa il pugno duro: “E’ ora di dire basta…”

Ecco il contenuto della proposta elaborata dalla Commissione Ue per eliminare definitivamente gli stage non…

9 ore ago